rotate-mobile
Roma

Cerveteri, elezioni: Fabio Bonfili si presenta.

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO. "Salve a tutti, per chi non mi conoscesse, io sono Fabio Bonfili ho 25 anni e vivo a Cerveteri. Sarò un candidato a consigliere comunale alle elezioni comunali di Cerveteri con la lista Forza Italia per Salvatore...

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO.

"Salve a tutti, per chi non mi conoscesse, io sono Fabio Bonfili ho 25 anni e vivo a Cerveteri. Sarò un candidato a consigliere comunale alle elezioni comunali di Cerveteri con la lista Forza Italia per Salvatore Orsomando sindaco. Con questo articolo voglio spiegare il programma che ho in mente per tutelare tutti i giovani e tutte quelle categorie che offrono lavoro e servizi. Perché proprio ai giovani? Perché mai nessun politico ha fatto qualcosa per loro nel nostro paese. Mai una proposta, mai un qualsiasi iniziativa e dato che parlo tutti i giorni con ragazzi e ragazze della mia età o comunque vicina, mi sento in dovere di scendere in campo e tutelarli.

1) Propongo un Assessorato alle Politiche Giovanili, con risorse adeguate, per dare risposte concrete alle istanze dei ragazzi che potrebbero essere coinvolti anche attraverso un "Consiglio dei Giovani", da eleggere tra i ragazzi dai 15 ai 24 anni, come accade in altre città italiane con successo;

2) Creare uno sportello di "Informa Giovani": un ufficio che sia il punto di riferimento per le opportunità riservate alle nuove generazioni ai vari livelli. In particolare un punto che possa fornire informazioni concrete ed aggiornate sui bandi ed i programmi promossi a livello comunitario e regionale, con particolare attenzione alle possibilità di impiego, formazione e training.

3) Creare nelle Frazioni dei "Punti Cultura" in cui siano disponibili attrezzature informatiche, accesso internet, quotidiani e volumi. Spazi utilizzabili anche da studenti per attività, anche pomeridiane, di approfondimento e confronto, così da non obbligarli ad andare in altre località

4) Vanno rilanciati gli scambi culturali con l'estero che devono vedere i giovani protagonisti:non meri momenti istituzionali, ma reali incontri tra le comunità, sotto il Patrocinio dell'Unione Europea. Scuole, gruppi sportivi, Associazioni potrebbero iniziare e riprendere sinergie e collaborazioni con l'estero, utili per un arricchimento culturale e per una conoscenza di culture e realtà degli altri Stati Membri

5) Vorrei che fossero stanziati dei fondi da destinare alle nuove imprese, sia individuali che societarie, aventi sede operativa ed eventuali unità locali nel territorio del Comune di Cerveteri, il cui titolare o l’intera compagine societaria non abbiano ancora compiuto trentacinque anni di età. In alternativa deve avere almeno un giovane con residenza nel nostro territorio. Questi fondi naturalmente non saranno regalati ma andrà istituita una commissione. Oltre a questo vorrei investire dei fondi per la realizzazione di progetti per la valorizzazione del nostro Comune e che siano fatti dei corsi di formazione a quei ragazzi che purtroppo non hanno voluto continuare a proseguire gli studi. Dobbiamo pensare anche a loro.

6) La realizzazione di un centro aggregativo. Centro, da intendersi come luogo d’incontro per i giovani del territorio, dedicato agli adolescenti, è un luogo dove si può stare insieme, conoscere nuovi ragazzi/e e dove, allo stesso tempo, si può pensare, progettare e costruire in maniera partecipata le proprie idee, manifestare i propri bisogni, attivare le proprie risorse. Uno spazio in cui trovare occasioni di socializzazione, di aggregazione, di gioco. Nel Centro Giovani si può agire la propria creatività utilizzando uno spazio ed un contesto aperto alla diversità e alla libera espressione. Centro Giovani offrirà diverse attività rivolte ai ragazzi, alle famiglie, alle scuole e al territorio in generale.

7) una consulta delle associazioni, in cui tutte le varie realtà associative di Cerveteri potrebbero avere un punto di incontro e confronto con l'Amministrazione, anche per concordare iniziative ed attività in una cornice comune. Le associazioni rappresentano un patrimonio per la comunità cervetrana.

Questi sono dei punti fattibili e non richiedono neanche tante risorse economiche. Ora al dilà della vostra appartenenza politica o della vostra simpatia o meno, vi chiedo di sostenermi perché in questo progetto ci credo tanto. A chi mi attacca o deride gli mando un abbraccio e gli dico: ALMENO CI STO PROVANDO. Arrivederci!!!"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cerveteri, elezioni: Fabio Bonfili si presenta.

FrosinoneToday è in caricamento