rotate-mobile
Mercoledì, 19 Gennaio 2022
Roma

Ciampino, con la partecipazione del Gen. Vecciarelli concluse le manifestazione per i primi cento anni dell’aeroporto

Con una sobria cerimonia all’interno dell’Hangar SEA ( Servizio Efficienza Aeromobili del 31 stormo) si sono conclusi all’aeroporto di Ciampino i festeggiamenti per il centenario della Costituzione dell’Aereoporto, iniziate nell’ottobre scorso.

Con una sobria cerimonia all'interno dell'Hangar SEA ( Servizio Efficienza Aeromobili del 31 stormo) si sono conclusi all'aeroporto di Ciampino i festeggiamenti per il centenario della Costituzione dell'Aereoporto, iniziate nell'ottobre scorso.

Nell'ultimo evento è intervenuto il Capo di Stato Maggiore dell'aeronautica Militare Generale di Squadra Aerea Enzo Vecciarelli, che si è complimentato ed ha ribbadito che: "forti dello spirito innovativo che da sempre contraddistingue gli aviatori, i nostri uomini hanno dato sostanza alle idee rendendo possibile questa continua evoluzione. In 100 anni sono cambiati velivoli e missione dell'aeroporto. E' però rimasta immutata l'energia, la passione e la professionalità del personale del reparto che oggi come nel giorno della sua costituzione conserva la sua alta valenza". Invece nell'indirizzo di saluto del Colonello Pilota Filippo Quagliato, comandante il 31 stormo, ha evidenziato la storia dell'aeroscalo, dallo sviluppo e tramonto dell'era dei dirigibili- primo fra tutti il Norge con le imprese polari di Umberto Nobile, di cui quest'anno ricorre il 90 anniversario- al primo volo al mondo di un elicottero moderno, progettato dall'Ing. Corradino D'Ascanio. Nel 1916 come cantiere per dirigibili- da sempre profondamente legato alla crescita e allo sviluppo della Città di Ciampino , rappresentata in questa occasione dal Sindaco Giovanni Terzulli, " è uno degli scali più importanti d'Italia, tanto per l'aeronautica Militare quanto per l'avizione civile".

Poi c'è stata l'inaugurazione della bella mostra di foto e reperti dei primi cento anni di vita di quest'aeroporto i cui aerei presidenziali, tutti efficienti oggi, servono per salvare vite umane messi in bella mostra nell'angar piena anche di ragazzi delle medie di Ciampino.

Giancarlo Flavi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciampino, con la partecipazione del Gen. Vecciarelli concluse le manifestazione per i primi cento anni dell’aeroporto

FrosinoneToday è in caricamento