rotate-mobile
Roma

Ciampino, domenica di nubifragio. Città ed aeroporto in ginocchio

Un nubifragio di eccezionale intensità si è abbattuto sulla città di Ciampino nel corso della mattinata e del pomeriggio di oggi, causando pesanti disagi alla popolazione ed alla viabilità. Alle ore 10 un primo


Un nubifragio di eccezionale intensità si è abbattuto sulla città di Ciampino nel corso della mattinata e del pomeriggio di oggi, causando pesanti disagi alla popolazione ed alla viabilità. Alle ore 10 un primo





violento acquazzone ha costretto la Polizia Locale e la direzione corsa a posticipare di circa mezz'ora la partenza della gara ciclistica nazionale "Memorial L. Cingolani", che è poi regolarmente transitata per le strade di Ciampino, Castel Gandolfo, Marino e VII Municipio di Roma, nonostante il maltempo, grazie all'impegno profuso congiuntamente dalle Polizie Locali dei quattro comuni, dai gruppi di Protezione Civile e dai volontari al servizio della Federazione ciclistica.


Il peggio è accaduto poche ore dopo, dalle 14:30, quando in poco meno di 2 ore una vera e propria "bomba d'acqua" (stimata in oltre 70 mm di pioggia, ovvero più della quantità totale di un mese autunnale medio) ha letteralmente travolto la città di Ciampino e i quartieri Ardeatina, Gregna di Sant'Andrea, Tuscolana e Morena di Roma.


Pressoché in contemporanea, il Grande Raccordo Anulare è stato chiuso per allagamento nel tratto compreso tra le uscite di Ciampino e Ardeatina, l'Aeroporto è stato costretto a dirottare diversi voli sugli scali di Fiumicino e Pescara e la stazione ferroviaria di Ciampino è rimasta chiusa per un'ora, con interruzione di 3 delle 4 linee (Frascati, Albano e Velletri) fino alle 19.


Oltre all'interruzione parziale dell'energia elettrica in alcuni quartieri, i principali problemi alla viabilità cittadina sono stati causati dai temporanei allagamenti del sottopasso viario di Via Donizetti e dal passaggio a livello ferroviario di Casabianca sulla Via dei Laghi. I disagi al Raccordo ed alla Via Appia hanno pressochè paralizzato il traffico in Via Mura dei Francesi, Via Col di Lana, Via della Folgarella e Viale Kennedy per diverse ore.


Il Comando di Polizia Locale ha attivato la procedura allerta meteo che ha visto, oltre a diverse pattuglie impegnate nel corso di tutta la giornata in decine di interventi, il costante aggiornamento della situazione attraverso il profilo twitter @pl_ciampino, letteralmente preso d'assalto, insieme al centralino della centrale operativa, per tutto il pomeriggio.


Ad ora (ore 20:30) la situazione sta tornando lentamente alla normalità, ad eccezione del sottopasso pedonale alla stazione ferroviaria, per il quale permane la chiusura fino al ripristino delle condizioni di sicurezza.





In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciampino, domenica di nubifragio. Città ed aeroporto in ginocchio

FrosinoneToday è in caricamento