rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Roma

Ciampino, grandi festeggiamenti per il Centenario della costituzione dell’Aeroporto

La storia dell’Aeroscalo ha infatti avuto inizio nel lontano 1916, quando i primi dirigibili hanno cominciato ad alzarsi in volo fino a solcare i cieli del Polo Nord, dando gloria e lustro all’Italia in tutto il mondo. Il caso tra l’altro ha...

La storia dell’Aeroscalo ha infatti avuto inizio nel lontano 1916, quando i primi dirigibili hanno cominciato ad alzarsi in volo fino a solcare i cieli del Polo Nord, dando gloria e lustro all’Italia in tutto il mondo. Il caso tra l’altro ha voluto che proprio quest’anno ricorresse anche il 90° anniversario dello storico sorvolo del Polo Nord da parte del dirigibile Norge, spedizione portata a termine con inesauribile caparbietà da Umberto Nobile il 12 maggio 1926 e partita proprio dallo scalo romano.

Questo Centenario è un evento che narra l’evoluzione del volo militare e civile nell’ultimo secolo e lo fa raccontando lo sviluppo di tecnologie sempre più innovative e all’avanguardia che hanno portato il mezzo aereo a prestazioni sempre più sorprendenti che garantiscono un’efficienza e standard di sicurezza un tempo impensabili.

Il merito di questo percorso evolutivo è dovuto anche a tutti gli Stormi che, dalla Regia Aeronautica ai giorni nostri, sono nati o anche solo transitati per periodi più o meno lunghi sulla base di Ciampino.

Questo importante anniversario sarà celebrato presso il 31° Stormo, che ha sede proprio sul sedime aeroportuale di Ciampino, il prossimo 22 aprile con una cerimonia ed un raduno che vedranno come protagonisti tutti i Reparti dell’Aeronautica Militare che in questo secolo si sono succeduti su questo scalo.

Oltre alla cerimonia, che si terrà alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Enzo Vecciarelli, saranno allestite anche una mostra fotografica ed una mostra statica di velivoli e cimeli che raccontano in maniera sobria, ma esaustiva questi cento lunghi anni di storia aeronautica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciampino, grandi festeggiamenti per il Centenario della costituzione dell’Aeroporto

FrosinoneToday è in caricamento