rotate-mobile
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Ciampino, incuria e degrado nel cimitero comunale. Tante le proteste

Non ci sono fornetti provvisori disponibili. I cittadini e il Partito Socialista denunciano la situazione di degrado generale in cui verte il cimitero.

Non ci sono fornetti provvisori disponibili. I cittadini e il Partito Socialista denunciano la situazione di degrado generale in cui verte il cimitero.

È da ieri mattina che molti cittadini lamentano, sui tanti gruppi social di Ciampino, l’incuria e il degrado che regnano all’interno del cimitero comunale. Da ieri infatti sono terminati i fornetti provvisori, e d’ora in avanti tutte le salme da tumulare che non dispongano di una tomba a terra o di una cappella gentilizia, o che non vengano sottoposte a cremazione, saranno disposte nella camera mortuaria su appositi impalcati simili a scaffali. E questo sta creando molta indignazione nella cittadinanza.

Tra gli altri disservizi, si annovera la situazione dei mezzi da lavoro degli operai preposti alla manutenzione del cimitero, un furgone e due motocarri Ape, che sono guasti da tempo e non vengono riparati. Anche la scala per eseguire le operazioni cimiteriali presso le rotonde A, A1, B e B1 risulta essere non funzionante, cosa che rende il lavoro degli operai particolarmente faticoso, in quanto sono costretti a portare in spalla i corpi dei defunti per eseguire qualsiasi operazione cimiteriale. Inoltre, è stata più volte segnalata la presenza di un numero veramente elevato di piccioni, l’assenza di rubinetti volti regolare il quantitativo d’acqua che fuoriesce dalle fontanelle, e lo stato generale di incuria che si evince anche dall'erba non falciata.

«Sapevamo che Ciampino si sarebbe trovata senza loculi per ospitare i defunti – commentano il Partito Socialista e la lista civica Punto A Capo – e abbiamo spinto l’Amministrazione comunale, attraverso un’apposita interrogazione, ad agire in fretta. Questa situazione si presenta, assieme con l’incuria del nostro cimitero, come un’altra perla di superficialità della nostra Amministrazione. Ora i defunti verranno disposti su delle apposite scaffalature predisposte in fretta e furia nella camera mortuaria. Poi, quando si provvederà alla creazione di altri loculi provvisori, i corpi potranno trovare finalmente pace nella loro dimora. Non capiamo – concludono i movimenti politici – come si possa rimanere sordi a fronte di problemi così seri da risolvere».

Sara Marazza

Video popolari

Ciampino, incuria e degrado nel cimitero comunale. Tante le proteste

FrosinoneToday è in caricamento