rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Roma

Ciampino, Operazione "Ferragosto sicuro": la Polizia Locale pattuglia giorno e notte il territorio

Sono stati controllati oltre 1.700 veicoli

Sono stati controllati oltre 1.700 veicoli

Il Comando di Polizia Locale di Ciampino ha attivato, durante il weekend di ferragosto, un importante dispositivo di sicurezza cittadina finalizzato al controllo del territorio, alla sicurezza stradale e alla prevenzione di possibili episodi criminosi, per via del fatto che molti appartamenti e negozi sono stati lasciati incustoditi dai proprietari in ferie.

Il dispositivo, iniziato il 14 agosto e concluso il 16, ha impegnato notte e giorno circa diciotto unità operative. Gli ufficiali e gli agenti, a bordo dell'ufficio mobile e di altri 5 mezzi, hanno attivato diversi posti di controllo nelle principali strade cittadine, e hanno pattugliato in lungo e in largo i quartieri della città, con particolare attenzione nelle ore notturne ai quartieri periferici .

Come da consuetudine, un grosso aiuto è arrivato dalla tecnologia a disposizione del Comando, in particolar modo dal capillare sistema di videosorveglianza e dai dispositivi Targa System, utilizzati sia dalle pattuglie in strada, sia sui varchi delle videocamere di sorveglianza. Complessivamente infatti, sono stati controllati dagli agenti circa 1.727 veicoli, di cui 1.630 dai Targa System (tra i quali 22 con targa della Romania, 18 della Bulgaria ed 1 dell'Ucraina) e 97 fermati nei posti di controllo. Tra questi, 44 sono risultati privi di copertura assicurativa e 62 avevano la revisione scaduta.

Giornata piena anche quella di Ferragosto, che ha di nuovo visto la Polizia Locale impegnata nei rilievi di un importante incidente stradale, avvenuto a seguito di uno scontro frontale tra due veicoli in transito in Viale J.F.Kennedy, con ferite fortunatamente non gravi per i due conducenti, e nell'ausilio a Vigili del Fuoco e Protezione Civile per lo spegnimento di un incendio in Viale di Marino.

Il dispositivo di sicurezza si colloca all'interno del più ampio progetto "Estate sicura" del Comando di Polizia Locale, che rientra a sua volta nel progetto di produttività "Sicurezza 2015 Polifemo" finanziato dall'Amministrazione comunale con i fondi ex art.208 del Codice della Strada. Tale progetto ha visto anche l’attivazione dell'analogo dispositivo di controllo effettuato la notte tra il 7 e l'8 agosto, svolto con le medesime modalità operative di quello di Ferragosto. Anche in quell'occasione, oltre al pattugliamento costante del territorio, con particolare attenzione ai quartieri cittadini, il controllo manuale nel corso dei posti di controllo stradali unito ai dispositivi Targa System ha permesso l'accertamento del transito di 43 veicoli privi di copertura assicurativa e 97 con la revisione scaduta su 1.749 transitati per le strade di Ciampino. Infine, la Polizia locale fa sapere che questa tipologia di controlli saranno ripetuti nel corso di tutta l’estate.

Sara Marazza

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciampino, Operazione "Ferragosto sicuro": la Polizia Locale pattuglia giorno e notte il territorio

FrosinoneToday è in caricamento