rotate-mobile
Roma

Ciampino, parte l’installazione degli attraversamenti pedonali rialzati

Le strade interessate sono via Romana Vecchia, Marcandreola, Col di Lana, Due Giugno, Fratelli Wright, Cuneo e Isonzo

Le strade interessate sono via Romana Vecchia, Marcandreola, Col di Lana, Due Giugno, Fratelli Wright, Cuneo e Isonzo

Inizia la realizzazione dei primi attraversamenti pedonali rialzati su alcune strade del territorio comunale. Gli interventi, che dureranno per tutto il mese, sono stati presi in considerazione dall’Amministrazione per via delle numerose richieste dei cittadini residenti, sull'esigenza di limitare l’alta velocità tenuta dai veicoli in transito. Verranno quindi istituite alcune sopraelevazioni della carreggiata, nel rispetto delle normative vigenti e mediante rampe di raccordo nel senso longitudinale alla marcia dei veicoli al fine di dare continuità al percorso stradale.

«L'installazione di attraversamenti pedonali rialzati – ha dichiarato il Sindaco Giovanni Terzulli – consentirà di dare maggiore visibilità e sicurezza alle persone nella fase di attraversamento della carreggiata. Si tratta di veri e propri interventi di moderazione del traffico, al fine di indurre i conducenti a moderare la velocità di percorrenza, così come previsto nel Nuovo Codice della Strada, riducendo anche il rischio di incidenti e garantendo maggiore sicurezza sia ai pedoni che agli automobilisti. Confidiamo che questi dissuasori, che si aggiungono al lavoro quotidiano svolto dalla Polizia Locale con i posti di blocco e i controlli elettronici, oltre all'opportunità dell'utilizzo dei social network quali canali di informazione al cittadino e prevenzione – ha concluso il Sindaco Terzulli – possano diventare strumenti utili a contrastare le principali cause di incidentalità stradale».

«Le strade interessate da tali installazioni – ha aggiunto l'Assessore alla Viabilità e Mobilità, Andrea Perandini – sono state individuate sulla base di requisiti indicati nelle normative vigenti e nelle direttive emanate dal Ministero delle Infrastrutture. I lavori per istituire gli attraversamenti pedonali rialzati nelle vie Romana Vecchia (altezza stazione ferroviaria Acqua Acetosa), Marcandreola (altezza Centro sportivo), Col di Lana (incrocio via Due Giugno altezza scuola “Bachelet”), Fratelli Wright (altezza asilo nido “Il Girasole”), Cuneo (altezza Centro Polivalente) e Isonzo (altezza asilo nido “Axel”), avranno inizio nei prossimi giorni per tutto il mese di luglio. Uno strumento in più, dunque, nella direzione della sicurezza stradale e della prevenzione di incidenti a Ciampino».

Sara Marazza

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciampino, parte l’installazione degli attraversamenti pedonali rialzati

FrosinoneToday è in caricamento