rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Roma

Ciampino, riparte “Alert System Informa”

Si tratta di un servizio di messaggistica vocale. L’avviso arriva direttamente sul telefonino

Si tratta di un servizio di messaggistica vocale. L’avviso arriva direttamente sul telefonino

“Alert System” è lo strumento di comunicazione telefonica sviluppato da ComunicaItalia e adottato dal Comune di Ciampino per avvisare la cittadinanza in tempo reale su emergenze, variazioni viabilità, sospensione servizi, chiusura scuole, ma anche per promuovere eventi. Il sistema, avviato in fase sperimentale nel 2012, consentirà all'Amministrazione comunale e alla Polizia locale di inviare chiamate locali e messaggi, 24 ore su 24, ai circa 5 mila numeri fissi contenuti nei pubblici elenchi degli operatori, ai numeri mobili a disposizione del Comune e a tutti coloro che desidereranno iscriversi al servizio. Per farlo, infatti, basterà registrarsi tramite il sito www.ciampino.gov.it.

«Parte di nuovo il servizio di allerta automatica – ha dichiarato il Sindaco di Ciampino, Giovanni Terzulli – ideato per gestire il rapporto tra la pubblica amministrazione e la comunità, al fine di rendere quest'ultima parte attiva all'interno del Comune. In tempi brevi i cittadini saranno informati telefonicamente sulle attività dell'Amministrazione comunale».

«Oltre alla Newsletter, ai Social network e a WhatsApp – ha aggiunto l'Assessore alla Comunicazione, Graziella Fiorini – arriva anche questo servizio di messaggistica vocale telefonica. Uno strumento in più, che sarà messo a disposizione e gestito sia dall'Ufficio Comunicazione che dal Comando della Polizia locale, al fine di raggiungere enormi quantità di abbonati telefonici in tempi molto brevi, fornendo informazioni utili per le questioni di emergenza, come nel caso di allerte meteo, e per informazioni di pubblica utilità».

«Il nostro obiettivo – ha concluso il Sindaco Terzulli – è quello di potenziare la divulgazione delle notizie per rendere partecipi i cittadini del lavoro che stiamo facendo. Il Sistema di allerta sarà utilizzato dall'Ente per informare in tempo reale anche a coloro i quali potrebbero non avere dimestichezza con il web o gli smartphone. A breve, inoltre, sarà attivata anche un'App che permetterà di visualizzare sul cellulare i numeri utili del Comune, gli orari degli uffici, i tweet della Polizia locale e le principali news sulla Città».

Il numero del Comune che comparirà sui cellulari è lo 06 790971 e da quest'anno sarà inoltre possibile anche riascoltare il messaggio registrato. Il link dove è possibile registrarsi per ricevere le telefonate informative è https://registrazione.alertsystem.it/Ciampino.

Sara Marazza

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciampino, riparte “Alert System Informa”

FrosinoneToday è in caricamento