rotate-mobile
Roma

Ciampino, Rugghia (PD): ASP e AMBI.EN.TE una montagna di debiti per i cittadini

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO: "Con la gestione delle aziende comunali sono state bruciate immense risorse della nostra comunità: il capitale sociale di Asp, 10 milioni di euro, é stato interamente consumato e l'azienda chiuderà il bilancio in perdita...

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO: "Con la gestione delle aziende comunali sono state bruciate immense risorse della nostra comunità: il capitale sociale di Asp, 10 milioni di euro, é stato interamente consumato e l'azienda chiuderà il bilancio in perdita per il quarto anno consecutivo. Ad affermarlo è Antonio Rugghia - candidato alle primarie di coalizione del centro sinistra per la scelta del prossimo candidato Sindaco alle Amministrative 20104.Tutto ciò - prosegue Rugghia - comporta gravi rischi per l'occupazione nei settori delle farmacie, delle mense scolastiche e degli asili nido. La grave crisi di Asp é dovuta soprattutto alle scelte effettuate nel 2010 con la nascita di Ambi.En.Te spa.

Gran parte del personale amministrativo e tutti i debiti, allora 6.5 milioni di euro, sono stati accollati all'azienda madre per lanciare la nuova societá nel "business" del servizio di raccolta dei rifiuti per altri comuni: cioé proprio quello che ha portato ASP alla soglia del dissesto finanziario. Ambi.En.Te spa (bilancio 2012) ha come clienti 12 comuni con un fatturato di 20 milioni di euro e giá vanta, dal 2010, crediti scaduti per oltre 17 milioni e debiti per 6,5 milioni con le banche e 1,8 milioni di euro con gli istituti previdenziali.

E' necessaria - conclude Rugghia - una radicale inversione di rotta. Risanare e salvare Asp, tornando alla sua missione originaria: gestire con rigore ed efficienza i servizi per Ciampino nell'interesse della popolazione e dei lavoratori; Trasformare Ambi.En.Te spa in una societá pubblica del ciclo dei rifiuti partecipata da tutti i comuni interessati al servizio, abbandonando rischiose avventure imprenditoriali, pagate - fino ad oggi - a caro prezzo dai cittadini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciampino, Rugghia (PD): ASP e AMBI.EN.TE una montagna di debiti per i cittadini

FrosinoneToday è in caricamento