rotate-mobile
Roma

Ciampino, tante novità positive per la scuola

Conclusa l'operazione #scuolesicure, che ha visto l'Amministrazione comunale impegnata nei lavori di bonifica, rimozione e smaltimento dei materiali contenenti amianto nei plessi scolastici del territorio, si torna a parlare di scuola. Ecco alcune...

Conclusa l'operazione #scuolesicure, che ha visto l'Amministrazione comunale impegnata nei lavori di bonifica, rimozione e smaltimento dei materiali contenenti amianto nei plessi scolastici del territorio, si torna a parlare di scuola. Ecco alcune novità.

“Nella Scuola dell'Infanzia Collodi sono state assunte in ruolo due nuove insegnanti – ha dichiarato il Sindaco di Ciampino, Giovanni Terzulli – e questo è già un segno discordante rispetto al passato. Abbiamo deciso di destinare delle risorse economiche per l'assunzione di personale addetto alla formazione e alla conoscenza perchè crediamo sia importante investire in quelle risorse umane che operano nella scuola e che favoriscono l'educazione e la cultura”. “Oltre a ciò – ha aggiunto l'Assessore alla Pubblica Istruzione, Emanuela Gentile – a partire da dicembre abbiamo attivato, grazie al rapporto sinergico tra pubblico e privato, una 'Classe Ponte', ovvero una nuova classe per l'infanzia che accoglie minori dai 30 mesi fino ai 3 anni. Il servizio, attivo dalle 7.30 alle 13.00 e anche fino alle 18.00, è a pagamento e i costi sono sia personalizzabili che soggetti ad agevolazioni economiche. Inoltre, - prosegue l'Assessore Gentile – è possibile usufruire del servizio mensa, gestito dal Comune, e di varie attività integrative, quali inglese madrelingua e musica. Tutte queste iniziative sono state intraprese dall'Amministrazione comunale al fine di agevolare le famiglie, in particolare i genitori in difficoltà, soddisfacendo alcune loro esigenze e offrendo al tempo stesso un servizio qualitativamente elevato a costi sostenibili”. “Inoltre – ha dichiarato l'Assessore ai Lavori Pubblici, Marco Pazienza – è stato aggiudicato l'appalto dei lavori di sistemazione delle palestre, di asfaltatura delle aree esterne e di messa a norma degli impianti elettrici a basso consumo energetico del plesso scolastico di istruzione secondaria di primo grado scuola media 'U.Nobile' di via Mura dei Francesi, così come previsto dal Decreto Ministeriale di finanziamento. Siamo in attesa di ricevere una risposta dal Ministero su tempi e modalità di erogazione del finanziamento stesso”. “Tra le novità, infine - ha concluso il Sindaco Terzulli - mi fa piacere rendere noto alla cittadinanza che, presso il Liceo Scientifico V.Volterra di Ciampino, è stato attivato un Piano di studio Internazionale di Inglese, un'offerta formativa attiva nel Lazio finora solo presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “Salvini” di Roma. Un'opportunità che consentirà agli studenti di acquisire una formazione riconosciuta a livello europeo facilitando l’accesso alle istituzioni comunitarie”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciampino, tante novità positive per la scuola

FrosinoneToday è in caricamento