rotate-mobile
Roma

Ciampino, un sabato d’ottobre dedicato alla salute dei bambini: la croce rossa locale e le manovre salvavita pediatriche

La Croce Rossa Italiana - Comitato Locale di Ciampino ha messo a segno un nuovo appuntamento con la prevenzione: dopo il corso BLS-D per soccorritori laici a settembre, sabato 26 ottobre 2013 nei locali del Casale dei Monaci a Ciampino si è scelto...

La Croce Rossa Italiana - Comitato Locale di Ciampino ha messo a segno un nuovo appuntamento con la prevenzione: dopo il corso BLS-D per soccorritori laici a settembre, sabato 26 ottobre 2013 nei locali del Casale dei Monaci a Ciampino si è scelto di dedicare un intero incontro alla salute dei più piccini.

A partecipare al corso di quattro ore in modalità teorico/pratica sulle Manovre di Disostruzione Pediatriche (MDPed), ben 29 persone, seguite come sempre dai preparati Istruttori CRI del Comitato Locale di Ciampino, che hanno colto l’occasione per diffondere anche nozioni volte a garantire ai bambini un sonno sicuro.

Un progetto nato dagli allarmanti dati diffusi dall’ISTAT, secondo cui il 27% degli incidenti nei bambini da 0 a 4 anni avviene per soffocamento, causato dall’inalazione di corpi estranei. Solo in Italia, nella fascia d’età che va da 0 a 14 anni, ogni anno si verificano 50 decessi causati dall’ostruzione delle vie respiratorie: questi eventi, se non prontamente e correttamente trattati, possono in pochi minuti determinare l’arresto respiratorio e in seguito l’arresto cardiaco. Proprio per contrastare questi eventi nascono le manovre salvavita pediatriche, cui il Comitato Locale di Ciampino e la città stessa offrono periodicamente molta attenzione, proponendo corsi e dimostrazioni sul territorio, aperti e dedicati soprattutto a chi ogni giorno si trova a contatto con i più piccoli (genitori, insegnanti, personale degli asili nido...).

Al termine del corso e dopo le verifiche finali, i 29 partecipanti sono stati premiati con l’attestato di Esecutore e ad ognuno di loro è stato consegnato un kit (manuale, cd e poster) per ripassare e condividere in famiglia o sul posto di lavoro le manovre apprese.

Per avere informazioni e notizie sui prossimi appuntamenti dedicati alla prevenzione di grandi e piccini si consiglia di visitare il sito www.crocerossaciampino.it o seguire e contattare Croce Rossa Italiana – Comitato Locale di Ciampino sulle piattaforme social Facebook e Twitter.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciampino, un sabato d’ottobre dedicato alla salute dei bambini: la croce rossa locale e le manovre salvavita pediatriche

FrosinoneToday è in caricamento