rotate-mobile
Roma

Colle Fiorito, De Vincenzi (Pd) segnala un passaggio pedonale e una strada da mettere in sicurezza

GUIDONIA – “Gli incidenti stradali continuano a registrare migliaia di morti e feriti ogni anno. Le iniziative di contrasto, per limitarne il numero, sono oggetto di iniziative nazionali ed europee. A questo si sommi che la prevenzione, e...

GUIDONIA – “Gli incidenti stradali continuano a registrare migliaia di morti e feriti ogni anno. Le iniziative di contrasto, per limitarne il numero, sono oggetto di iniziative nazionali ed europee. A questo si sommi che la prevenzione, e un’adeguata campagna di sensibilizzazione dell’opinione pubblica, in materia di sicurezza stradale, concorre a limitare il numero degli incidenti e a motivare comportamenti rispettosi della propria e altrui incolumità - è quanto evidenzia, in una nota, Domenico De Vincenzi, esponente di primo piano del Pd guidoniano (nella foto) -.

Ma bisogna anche rilevare che sulle arterie comunali si registrano numerosi incidenti stradali e gli stessi, spesso con esiti mortali, interessano pure i cosiddetti “utenti deboli”: pedoni, ciclisti, motociclisti. E non sempre - rileva il consigliere - la segnaletica stradale è conforme a quanto disposto dal Codice della Strada e dal Regolamento di esecuzione del Codice stesso”. La premessa, però, è funzionale per l’ex presidente di Cotral per porre l’attenzione sulla necessità di mettere “in sicurezza l’attraversamento pedonale presente all’altezza del civico 256 di via Roma, all’altezza del centro abitato della frazione di Colle Fiorito”. Questo, come suggerito pure da altri in precedenza, attraverso “il rifacimento delle strisce pedonali, particolarmente degradate a causa dell’usura del tempo, e l’installazione di un impianto semaforico lampeggiante che segnali l’attraversamento dei cittadini che utilizzano la vicina fermata dei mezzi pubblici”. Sempre nella frazione di Colle Fiorito, individua l’ulteriore necessità di installare dei “dissuasori di velocità lungo via delle Dalie, dove i residenti mi hanno rappresentato l’eccessiva velocità delle macchine che la percorrono. Si tratta di deplorevoli condotte di guida che mettono, quotidianamente, in serio pericolo l’incolumità dei pedoni in quanto la strada, a senso unico, è priva di marciapiedi e un lato è occupato dai veicoli in sosta”. Il Municipio sicuramente adotterà i necessari provvedimenti per garantire l’incolumità dei pedoni. De Vincenzi, comunque, nei prossimi giorni presenterà un’interrogazione in merito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colle Fiorito, De Vincenzi (Pd) segnala un passaggio pedonale e una strada da mettere in sicurezza

FrosinoneToday è in caricamento