rotate-mobile
Roma

Colleferro, aumenta l'offerta formativa scolastica, ma diminuiscono i giovani

Tre licei in uno. Aumento delle specializzazioni all’Ipia è questo il colpo messo a segno dall’Amministrazione Sanna, nonostante il calo demografico dei giovani che da 4000 negli anni 70 è sceso a circa 1.800.

Tre licei in uno. Aumento delle specializzazioni all’Ipia è questo il colpo messo a segno dall’Amministrazione Sanna, nonostante il calo demografico dei giovani che da 4000 negli anni 70 è sceso a circa 1.800.

Aumenta così la formazione per i nostri giovani, di tutto il comprensorio, che si adegua ai tempi che cambiano per la soddisfazione dei presidi e dei Consigli D’Istituto. Intanto l’Ipia, secondo la Fondazione Agnelli, da lavoro al 36% degli studenti che lasciano gli studi da Colleferro.

Cominciamo dal Liceo che ha acquisito anche il linguistico per completare la formazione di lingue straniere Inglese, Francese e Spagnolo, dopo il classico e lo scientifico. Il preside Antonio Sapone si è dichiarato molto soddisfatto “ E’ un momento che aspettavo da molti anni. Per arrivare a questo ci sono voluti molti passaggi e finalmente il Liceo si integra, anche se sono tre indirizzi diversi”.

Poi è toccato alla Preside dell’Ipia Patrizia Fiaschetti che, dopo aver illustrato il dato nazionale che è in crisi, ha detto “Colleferro, nonostante la difficoltà dell’Istituto posto sulla Palianese proprio di fronte a Colle Fagiolara, non ha perso studenti, anzi li ha aumentati e il dato della fondazione Agnelli ne è la testimonianza lampante. Poi ha aggiunto: “Noi pensiamo anche all’agricoltura , anche se sappiamo che è un percorso complicatissimo. I nuovi indirizzi ci inorgogliscono a cominciare dalla manutenzione dei mezzi di trasporto, meccanico da settembre guardiamo anche ai bus, treni e aerei come manutentori e l’altro corso per impianti tecnici industriali e civili non è da poco”.

Nella conferenza stampa, che si è tenuta nella rinnovata biblioteca Comunale, l’assessore alla pubblica Istruzione Sara Zangrilli ha confermato: “ è stata una bella vittoria degli istituti, ma soprattutto della nostra amministrazione che ci ha creduto da subito perché siamo stati sempre attenti al miglioramento della formazione scolastica- poi ha aggiunto La Zangrilli- E’ una grande opportunità per la nostra città a conferma che il percorso intrapreso dall’assessorato ha intrapreso la strada giusta per migliorare costantemente l’offerta formativa dei nostri istituti scolastici”.

A chiuso la mattinata con la conferenza stampa il Sindaco Pierluigi Sanna, molto gasato per questi primi ed importanti risultati ottenuti dalla sua amministrazione ed ha dichiarato che: “L’approvazione del piano di dimensionamento scolastico è frutto di un importante lavoro di confronto costruttivo con le realtà scolastiche di Colleferro, che ha portato all’ampliamento dell’offerta formativa nella nostra città. Gli auguri vanno soprattutto ai dirigenti scolastici Fiaschetti e Sapone, ed a tutti gli altri presenti in sala tra i quali anche Alberto Rocchi che con la loro professionalità e il loro impegno danno lustro al territorio”. Infine Sanna “ha ringraziato l’amministrazione metropolitane e Regionali, che hanno permesso questo piccolo miracolo”. Poi nel dibattito è intervenuto anche il preside Rocchi che ha denunciato un problema nella struttura ed il fatto che manca informatica.

Giancarlo Flavi (foto e servizio)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colleferro, aumenta l'offerta formativa scolastica, ma diminuiscono i giovani

FrosinoneToday è in caricamento