menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Ariane5

Ariane5

Colleferro, Avio: primo successo del 2016 con Ariane 5

AVIO coglie il primo successo del 2016 con il volo del vettore Ariane 5 che la scorsa notte ha portato in orbita il satellite Intelsat 29e. Questa è la 273esima missione realizzata dalla famiglia europea dei lanciatori di cui fa parte  anche il...

AVIO coglie il primo successo del 2016 con il volo del vettore Ariane 5 che la scorsa notte ha portato in orbita il satellite Intelsat 29e. Questa è la 273esima missione realizzata dalla famiglia europea dei lanciatori di cui fa parte anche il VEGA, lanciatore di nuova generazione sviluppato e prodotto da AVIO attraverso la società controllata ELV.

IS-29e

Sono stati i motori di AVIO a fornire la spinta necessaria ad Ariane 5 nei primi 120 secondi dal decollo, avvenuto alle 20:20, 00:20 ora italiana, dalla base spaziale europea di Kourou, in Guyana francese. Durante la missione Ariane 5 ha portato un carico totale di 6.700 kg.

Giulio Ranzo, Amministratore Delegato di AVIO, ha commentato: "Ariane 5 ha realizzato con successo la sua 84esima missione e questo risultato ci rende orgogliosi. Con la partecipazione al lanciatore Ariane 5 e, soprattutto, con il prodotto di punta, il lanciatore VEGA, AVIO dà un grosso contributo al ruolo italiano nell'Europa dello spazio. Siamo consapevoli di avere un'importante responsabilità, e i successi come quello di oggi ci spingono ad andare avanti e sviluppare sempre di più le nostre tecnologie. Un riconoscimento particolare ai nostri team in Italia, Francia e Guyana francese che con la loro puntualità e professionalità rendono possibili questi successi".

Con questo lancio Arianespace porta a 56 il numero di satelliti messi in orbita per l'operatore internazionale Intelsat, una collaborazione iniziata nell'ottobre 1983 quando il lanciatore Ariane 1 ha messo in orbita Intelsat 507.

Intelsat 29e è il primo satellite della nuova generazione di satelliti Intelsat, la serie ad alta capacità di trasmissione Intelsat EpicNG. Offrirà agli operatori di telecomunica-zione e alle imprese connettività su banda larga di altissima qualità, per le comunica-zioni su rete fissa e mobile, nel continente americano. Coprirà, inoltre la zona settentrionale dell'Oceano Atlantico e i Caraibi per i servizi di mobilità marittima e aerea.

AVIO S.p.A.

Avio è un gruppo internazionale leader nel settore dei lanciatori spaziali, nella propulsione e nel trasporto spaziale. E' presente in Italia, Francia e Guyana Francese con 5 insediamenti ed impiega oltre 800 persone; nel 2014 ha avuto ricavi per oltre 220 milioni di euro.

Il Gruppo AVIO realizza il lanciatore Vega, di cui la controllata ELV (partecipata al 30% dall'Agenzia Spaziale Italiana) è capocommessa, e ha permesso all'Italia di essere presente nel ristretto numero di Paesi al mondo in grado di produrre un vettore spaziale completo.

Avio costruirà il nuovo lanciatore VEGA C e parteciperà al nuovo lanciatore Ariane 6 con i nuovi motori a solido e le turbopompe ad ossigeno liquido Vinci e Vulcain.

Il nuovo motore a propulsione solida, oggi denominato P120C, che equipaggerà il nuovo vettore europeo Ariane 6 e la nuova versione più potente del lanciatore spaziale VEGA sarà sviluppato e prodotto da Europropulsion (J.V. 50% AVIO, 50% ASL). Per la realizzazione di questo motore e del nuovo motore Zefiro 40 (costruito e testato in Italia e che andrà ad essere il secondo stadio del lanciatore VEGA), verrà utilizzato un nuovo materiale composito in fibra di carbonio pre-impregnato, realizzato direttamente da Avio nei propri laboratori di ricerca di Colleferro e in Campania.

Avio ha una lunga esperienza nella progettazione e nella realizzazione di sistemi propulsivi a propellente solido e liquido per i lanciatori spaziali e per la propulsione tattica. Sono di Avio la turbopompa a ossigeno liquido del motore criogenico Vulcain e i due motori laterali a propellente solido per l'Ariane 5, il primo stadio del missile di difesa antimissile Aster 30. Ad oggi, la propulsione a solido Avio è stata presente con successo in tutti gli oltre 220 lanci di Ariane e in tutti quelli di Vega.

Nel campo dei satelliti, il Gruppo Avio ha realizzato e fornito a ESA e ASI sottosistemi propulsivi per la messa in orbita e il controllo di oltre 30 satelliti, tra cui i più recenti SICRAL e Small GEO.
Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento