rotate-mobile
Roma

Colleferro, “Con la riunione dei Sindaci avviato l’iter per individuare il gestore dell’ATEM “Roma 5”. Il Sindaco Sanna soddisfatto

Le riunioni con i Sindaci del territorio , ma non solo, si sono intensificate in questi ultimi mesi e rappresentano un’occasione per soffermarci a pensare all’assetto complessivo di “Governance” che sta alla base degli accordi di Programma. Oggi...

Le riunioni con i Sindaci del territorio , ma non solo, si sono intensificate in questi ultimi mesi e rappresentano un’occasione per soffermarci a pensare all’assetto complessivo di “Governance” che sta alla base degli accordi di Programma. Oggi si sente molto parlare di introdurre il concetto di Cabina di Regia, luogo dove garantire la programmazione, il governo, il monitoraggio e la verifica degli interventi da mettere in atto sul territorio.

Questo processo di controllo consente di evitare duplicazioni e frammentazioni nei processi. Quindi il ruolo del Comune Capofila o della Cabina di Regia assume un ruolo strategico e il tutto avviene attraverso il confronto e la condivisione di modi e tempi con i diversi Comuni.

Inoltre, le linee guida regionali, confermano la necessità di operare attraverso forme stabili e consolidate di gestione associata. Tale gestione consente di accedere ai fondi Europei e Regionali in modo semplificato.

In data 26 novembre 2015, la città Metropolitana, ha organizzato un importante incontro con i Sindaci dell’ATEM “Roma 5”, Comuni dei territori del Prenestino, Monti Lepini e Aniene ( Ambito territoriale minimo) presso la Sala Consiliare del Comune di Colleferro.

Gli argomenti trattati sono stati: la stipula di convenzione per lo svolgimento, in forma associata, della procedura di gara per l’affidamento del servizio di distribuzione Gas naturale e l’individuazione del Comune Capofila.

Tale adempimento scaturisce dal decreto interministeriale n.226 del 12.11.2011 il quale, nel regolare i criteri di gara e di valutazione dell’offerta per l’affidamento del servizio di distribuzione del gas naturale, prevede tra l’altro che gli enti locali appartenenti a ciascun ATEM individuino un Comune capofila e che tale individuazione avvenga attraverso il coordinamento delle Province o delle Città Metropolitane.

I Sindaci intervenuti a questo importante appuntamento hanno votato, all’unanimità e con la maggioranza qualificata degli enti compresi nell’ambito “Roma 5” (composto da 46 Comuni) il Comune di Colleferro quale capofila d’Ambito, e quindi stazione appaltante, da delegare per le attività definite dal D.M. 226/201, confermando la volontà già espressa formalmente con deliberazioni consiliari.

"Questa decisione mi rende orgoglioso e ringrazio tutti i votanti per aver deliberato questa decisione Afferma Sanna- Sono convinto che il lavoro che la nostra Amministrazione porta avantiquotidianamente è di qualità e spessore e questo è confermato dai risultati ottenuti in questi primi sei mesi di governo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colleferro, “Con la riunione dei Sindaci avviato l’iter per individuare il gestore dell’ATEM “Roma 5”. Il Sindaco Sanna soddisfatto

FrosinoneToday è in caricamento