rotate-mobile
Roma

Colleferro, il 25 aprile con il teatro in Piazza Gobetti

Il Comune di Colleferro, il 25 Aprile 2017 alle ore 21 presso Piazza Gobetti,  in occasione dei festeggiamenti per la liberazione dal nazifascismo, in collaborazione con L' A.N.P.I. di Colleferro  e il Centro Mediterraneo delle arti e Sardegna...

Il Comune di Colleferro, il 25 Aprile 2017 alle ore 21 presso Piazza Gobetti, in occasione dei festeggiamenti per la liberazione dal nazifascismo, in collaborazione con L' A.N.P.I. di Colleferro e il Centro Mediterraneo delle arti e Sardegna Teatro metterà in scena "La fisarmonica verde" di e con Andrea Satta e con Ulderico Pesce al pianoforte Angelo Peliniregia di Ulderico Pesce prodotto dal Centro Mediterraneo delle arti e Sardegna Teatro.

La fisarmonica verde racconta la storia di Gavino Esse, internato nel campo di concentramento tedesco di Lengenfeld durante la Seconda Guerra Mondiale, attraverso gli occhi del figlio Andrea che, dopo la morte del padre, ricostruisce la sua storia attraverso degli oggetti ritrovati come un cappottone, una fisarmonica verde e un documento di denuncia, firmato dal padre e da altri internati politici redatto dopo che l'SS Joseph Hartmann, il 14 aprile del 1945, diede fuoco a una baracca con un centinaio di prigionieri dentro, sparando ai pochi che riuscirono a fuggire dalle fiamme.

Dal documento inizia il viaggio di Andrea per ricostruire la storia del padre, che diventerà il viaggio verso le atrocità di questa pagina della nostra storia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colleferro, il 25 aprile con il teatro in Piazza Gobetti

FrosinoneToday è in caricamento