Roma

Colleferro, il 25 luglio l’ANPI celebra la caduta del fascismo con la presentazione del libro la palude rossa

L'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia (A.N.P.I.), sezione di Colleferro, invita la cittadinanza a partecipare giovedì 25 luglio 2013, a partire dalle ore 18, alle celebrazioni in occasione del 70°anniversario della caduta del fascismo...

L'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia (A.N.P.I.), sezione di Colleferro, invita la cittadinanza a partecipare giovedì 25 luglio 2013, a partire dalle ore 18, alle celebrazioni in occasione del 70°anniversario della caduta del fascismo presso i giardini di piazza Italia.

La serata si aprirà con la presentazione del libro "La palude rossa" scritto dal dottor Dario Petti, che descrive le vicende politiche ed umane del primo Sindaco socialista di Sezze nel 1920: Temistocle Velletri. Seguirà una ricostruzione storica dei fatti inerenti il 25 luglio 1943: la Caduta di Mussolini nella storica seduta del Gran Consiglio per poi concludere la serata con uno spettacolo di narrazione teatrale. Saranno inoltre presenti degli stand gastronomici.

L'A.N.P.I. Colleferro intende ricordare gli eventi storici che portarono, apparentemente in pochi ore, al repentino crollo di un regime durato venti anni che ha segnato in modo irreparabile la Storia del nostro paese. Il 25 luglio 1943 rappresentò una data periodizzante perché la caduta del sanguinoso autoritarismo fascista "ufficializzò" la nascita della Resistenza e di quei valori, ispirati all'antifascismo, che permetteranno all'Italia di diventare una Repubblica democratica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colleferro, il 25 luglio l’ANPI celebra la caduta del fascismo con la presentazione del libro la palude rossa

FrosinoneToday è in caricamento