rotate-mobile
Roma

Colleferro, il Museo Archeologico Comunale è stato inserito nel Sistema Museale“MuseumGrand Tour”

Il Museo Archeologico di Colleferro è stato inserito nel Sistema Museale “Museum Grand Tour” che rappresenta una rete di musei e siti archeologici che coinvolge i Comuni di Albano Laziale, Artena, Castel San Pietro Romano, Colleferro, Colonna...

Il Museo Archeologico di Colleferro è stato inserito nel Sistema Museale “Museum Grand Tour” che rappresenta una rete di musei e siti archeologici che coinvolge i Comuni di Albano Laziale, Artena, Castel San Pietro Romano, Colleferro, Colonna, Gallicano del Lazio, Genazzano, Frascati, Lanuvio, Monte Porzio Catone, Palestrina, Rocca di Cave, Rocca di Papa, Rocca Priora, Valmontone e Zagarolo; la Diocesi di Palestrina con il Museo Diocesano Prenestino di Arte Sacra; la Fondazione per la Ferrovia Museo della Stazione di Colonna della quale la Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini è l’ente capofila e gestore

La rete, costituita nel 2003, propone un’offerta culturale variegata che raggruppa all’interno differenti tipologie di musei: archeologici, storico-artistici, demoantropologici, scientifici e religiosi, valorizzando il patrimonio storico e culturale dei luoghi nei quali sono presenti i musei inseriti nel network.

Tale Sistema consente di collegare i musei e le tematiche storico culturali regionali fungendo da “collante” tra le strutture statali e le collezioni private per proporre momenti formativi con il mondo scolastico.

Inoltre, l’iniziativa si propone di sviluppare e di potenziare il turismo culturale nell’area dove risiede il museo.

Il progetto VISIT (MUSEUM) GRANDTOUR, tramite giornate formative programmate,rappresenta un’opportunità per i docenti di assistere ad una presentazione delle attività dedicate alla promozione delle iniziative del sistema museale, ovviamente soprattutto quelle per le scuole, i cui studenti potranno vivere direttamente l'esperienza dei vari laboratori. Tali attività sono focalizzate su quattro tematiche principali: scientifico-tecnologica, storico-artistica, etnoantropologica e Archeologica e saranno oggetto dell’incontro- confronto con i docenti.

Alla fine di ogni evento sarà rilasciato ad ogni partecipante un attestato valido ai fini della formazione.

Le tappe di questo viaggio culturale permetteranno di far conoscere meglio tutto il patrimonio artistico dei Castelli Romani e Prenestini.

L’Amministrazione comunale e l’Assessorato alla Cultura hanno sostenuto questo progetto della rete museale “Museum Grand Tour” che consentirà di riproporre al meglio anche il nostro museo evidenziandone la sua presenza nel circuito territoriale per proseguire in modo più deciso e concreto sulla strada intrapresa da tempo della valorizzazione delle risorse storico culturali di Colleferro.

Gli eventi formativi,per il mese di Marzo, saranno ospitati da quattro comuni e si svolgeranno con il seguente calendario:

Venerdì 17 Marzo ore 16.00-19.30:

COLLEFERRO - "Sala Konver"

Via degli Esplosivi, snc - Colleferro (RM)

Sabato 18 Marzo ore 9.00-12.30:

ALBANO - Liceo Ginnasio Statale "Ugo Foscolo"

Via San Francesco D'assisi, 34 - Albano Laziale (RM)

Venerdì 24 Marzo ore 16.00-19.30:

ZAGAROLO - "Sala delle Bandiere" Palazzo Rospigliosi

Piazza Indipendenza, 6 - Zagarolo (RM)

Sabato 25 Marzo ore 9.00-12.30:

FRASCATI - I.C. Frascati - Sala Nanomondo (Villa Sciarra) -

Via Don Bosco, 8 - Frascati (RM)

I docenti interessati possono iscriversi compilando il FORM ON LINE

Per informazioni:

educational@museumgrandtour.org - Tel. 06 9470944 - Cell. 3924079748

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colleferro, il Museo Archeologico Comunale è stato inserito nel Sistema Museale“MuseumGrand Tour”

FrosinoneToday è in caricamento