rotate-mobile
Roma

Colleferro,  nuovo controllo sulle strade con il targa system: migliora la situazione

Proseguono con successo i controlli della Polizia Municipale volti a potenziare la sicurezza sulle strade colleferrine. Alla sua seconda uscita, la nuova apparecchiatura di rilevamento delle targhe, di cui sono stati dotati in via sperimentale i...

Proseguono con successo i controlli della Polizia Municipale volti a potenziare la sicurezza sulle strade colleferrine. Alla sua seconda uscita, la nuova apparecchiatura di rilevamento delle targhe, di cui sono stati dotati in via sperimentale i vigili urbani, ha portato al riconoscimento di nuove vetture sprovviste della regolare copertura assicurativa che riportavano addirittura il contrassegno falso.

Una prassi purtroppo abbastanza diffusa ma che può costare caro agli automobilisti inadempienti, per i quali sono previste sanzioni amministrative salate e il fermo del veicolo con tutte le conseguenze che ciò comporta.

L’automobile, infatti, in questi casi, potrà essere restituita al proprietario solo dopo il pagamento della sanzione amministrativa prevista, la sottoscrizione di una polizza assicurativa e la garanzia del pagamento delle spese di prelievo, trasporto e custodia del veicolo sottoposto a sequestro.

D’altra parte viaggiare senza assicurazione è una effrazione al codice della strada piuttosto grave, che penalizza fortemente gli altri viaggiatori o pedoni in caso di incidente, portando spesso a lunghi contenziosi nei quali a farne le spese sono migliaia di vittime che non riescono ad essere risarcite.

L’apparecchiatura utilizzata dai vigili - nel primo caso su corso Garibaldi, nel secondo su via Casilina - potrebbe essere una buona soluzione per sollecitare gli automobilisti a mettersi in regola, non solo per quanto riguarda le assicurazioni ma anche le revisioni dei veicoli stessi.

In effetti i primi risultati sono già arrivati: tra le due giornate di controllo, pur rispettando le stesse modalità, sono notevolmente diminuite le contestazioni che i vigili si sono visti costretti a fare ai guidatori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colleferro,  nuovo controllo sulle strade con il targa system: migliora la situazione

FrosinoneToday è in caricamento