rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Roma

Colleferro, partecipato e interessante il dibattito “Cultura classica o cultura scientifica: un falso problema?”

Il dibattito, affrontato con un linguaggio di estrema chiarezza, ha permesso di addentrarsi in un argomento così particolare e complesso come il confronto tra cultura classica e cultura scientifica,aspetti della nostra esistenza e sfaccettature...

Il dibattito, affrontato con un linguaggio di estrema chiarezza, ha permesso di addentrarsi in un argomento così particolare e complesso come il confronto tra cultura classica e cultura scientifica,aspetti della nostra esistenza e sfaccettature conoscitive alle quali probabilmente non avevamo mai pensato.

Questo è in sintesi quanto emerso nell’incontro dibattito che si è svolto il 18 Marzo nell’Aula consiliare del nostro comune, che ha visto come moderatore il Consigliere comunale Prof. Luigi Moratti e relatori il Prof. Emidio Spinelli, Ordinario di Storia della Filosofia antica all’Università La Sapienza di Roma e l’Ing. Nino Di Franco dell’Enea, agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile.

I relatori hanno saputo, con notevole capacità dialettica, affrontare l’argomento del dibattito in un gioco di rimandi che hanno spaziato dalla Sezione aurea alla successione numerica di Fibonacci, dalle teorie diEpicuro ad Hans Jonas, passando attraverso Popper, toccando tematiche per nulla lontane dal nostro vivere ed essere quotidiano che hanno coinvolto l’etica, l’estetica, la fisica, la genetica nelle sue prospettive più straordinarie, la metafisica.

L’Amministrazione, sempre più convinta della validità di questi dibattiti che consentono di avere un momento d’incontro con i cittadini eterogenei per età e convinzioni, continuerà a organizzare iniziative di tal genere con temi che riguarderanno la cultura e il confronto culturale.

I numerosi cittadini che hanno partecipato al dibattito hanno toccato con mano il piacere della scopertache sempre ci arricchisce interiormente con una nuova esperienza. Possiamo affermare, parafrasando il calcio , che nel derby tra cultura classica e cultura scientifica i veri vincitori sono risultati proprio loro!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colleferro, partecipato e interessante il dibattito “Cultura classica o cultura scientifica: un falso problema?”

FrosinoneToday è in caricamento