rotate-mobile
Roma

Colleferro, Sanna Calamita: “Solidarietà e sostegno ai lavoratori di Lazio Ambiente”

Nelle fredde giornate di questi giorni i lavoratori di Lazio ambiente hanno dovuto manifestare le loro preoccupazioni. Queste sono anche le nostre. Ci uniamo a loro consapevoli che l’obiettivo che ci unisce è quello della salvaguardia dei livelli...

Nelle fredde giornate di questi giorni i lavoratori di Lazio ambiente hanno dovuto manifestare le loro preoccupazioni. Queste sono anche le nostre. Ci uniamo a loro consapevoli che l’obiettivo che ci unisce è quello della salvaguardia dei livelli occupazionali e dell’ambiente.

Come Amministrazione comunale abbiamo intrapreso un percorso che ci vuole portare a ridefinire il volto di Lazio ambiente. Quello che vogliamo è che si attui una riconversione industriale con al centro il rispetto dell’ambiente. Per ottenere questo risultato è necessaria la nascita di un nuovo gestore pubblico dei rifiuti che erediti da Lazio Ambiente le maestranze e le competenze migliori. Questa visione è basata sull’idea di cambiare l’esistente affinché non si distrugga semplicemente ciò che rimane della società. A farne le spese sarebbero le famiglie dei lavoratori e questo è inaccettabile. Noi, con grande coraggio, insieme ad alcuni comuni abbiamo deciso di dare seguito a questo percorso. Altri, lavandosene le mani, hanno scelto di uscire dalla società senza garantire il passaggio di tutti i lavoratori ai gestori subentrati. Un atto questo che condanniamo con forza!

L’idea di creare un nuovo gestore virtuoso, compatibile a livello ambientale con questo delicato territorio, non è solo un progetto politico ed amministrativo di lungo respiro da consegnare alle generazioni che verranno, è una delle basi solide con cui vogliamo sviluppare il territorio. Un gestore pubblico che orienti i suoi asset sull’economia circolare è un obiettivo innovativo che non possiamo mancare.

Purtroppo sembra che ci si stia consegnando ai privati e all’incertezza che lo sviluppo del nostro territorio venga fatta solo in nome del mero profitto per questi ultimi. A questo ci opporremo perché non è né garanzia di salvaguardia dei posti di lavoro né di sviluppo sostenibile.

Chiediamo alla Regione Lazio di ascoltare questa istanza e dare tutte le garanzie possibili per tutelare i posti di lavoro e far nascere un polo tecnologico di gestione delle questioni ambientali che potrebbe essere un fiore all’occhiello dell’intero Lazio.

L’Assessore all’Ambiente Il Sindaco

Giulio Calamita Pierluigi Sanna

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colleferro, Sanna Calamita: “Solidarietà e sostegno ai lavoratori di Lazio Ambiente”

FrosinoneToday è in caricamento