rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Roma

Colleferro, serie di incontri alla bic e in biblioteca in favore dei giovani

Il giorno 26 maggio 2017 alle ore 15,00 presso lo Spazio Attivo Bic Lazio di Colleferro si svolgerà un focus group no profit e mondo del lavoro. Nell’ambito dell’incontro sarà effettuata la premiazione del concorso ‘Alza il Tappeto (...troverai...

Il giorno 26 maggio 2017 alle ore 15,00 presso lo Spazio Attivo Bic Lazio di Colleferro si svolgerà un focus group no profit e mondo del lavoro.

Nell’ambito dell’incontro sarà effettuata la premiazione del concorso ‘Alza il Tappeto (...troverai la chiave)’.

I destinatari dell’iniziativa sono, oltre che le Associazioni di volontariato del territorio, i Giovani che ancora studiano e quanti, pur avendo terminato il percorso formativo ancora non riescono a trovare lavoro.

PERCORSI DI LETTURA ACCESSIBILE INCLUSIVA TRA SCUOLA E BIBLIOTECA:

Bibliopicnic

Da qualche mese un discreto numero di studenti dai 3 ai 14 anni di Colleferro sta partecipando al progetto per la promozione della lettura “Percorsi di lettura accessibile e inclusiva tra scuola e biblioteca”, ideato e coordinato da Anna Meta.

I bambini e i ragazzi hanno letto libri di qualità – accessibili a tutti in biblioteca comunale - delle migliori case editrici italiane per l’infanzia e per i giovani adulti, anche di case editrici che producono libri ad alta leggibilità o tradotti in simboli della comunicazione aumentativa alternativa (CAA) per poter assicurare a tutti il diritto alla lettura, senza escludere i piccoli e giovani lettori con bisogni speciali; le classi di diversi ordini di scuola hanno preparato letture e animazioni per gli studenti più piccoli; sono stati organizzati due importanti momenti di formazione per insegnanti e genitori attraverso due incontri seminariali.

Un altro scopo specifico del progetto, oltre a quello primario di incrementare il numero dei lettori, risiede nella scelta di tracciare le basi per un’alleanza tra famiglia-scuola-biblioteca, necessaria per poter garantire a tutti, fin dalla primissime età, l’esperienza della lettura, la cui crescita ha bisogno del supporto di comunità di lettura. A conclusione del progetto, desideriamo condividere un momento collettivo di festa con il Bibliopicnic - un pomeriggio di giochi, letture, le canzoni della tradizione popolare cantate da Sara Modigliani - che si terrà il giorno 31 maggio dalle 17,00 alle 19,00 presso i giardini pubblici di Largo Boccaccio. PRESENTAZIONE DEL LIBRO: CANTO E CANDORE Opera prima di Giorgio Focardi, tra i candidati al premio Camaiore 2017. La presentazione si terrà giovedì giovedì 1 giugno 2017 alle ore 17.30 in Aula Consiliare. CONCERTO DELLE CENTOVOCINCORO FESTA DELLA REPUBBLICA In occasione della festa della Repubblica, venerdì 2 giugno, alle ore 21.00 in piazza della Repubblica, si terrà un concerto al quale parteciperanno la corale G. B. Martini di Colleferro, la corale di Bracciano, la corale polifonica di Grottaferrata, la nuova corale di Marano Equo, con la partecipazione artistica del maestro Massimo Di Biagio. glocalitaly

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colleferro, serie di incontri alla bic e in biblioteca in favore dei giovani

FrosinoneToday è in caricamento