rotate-mobile
Roma

Colleferro, Vega SSMS: la soluzione Avio per il lancio multiplo di piccoli satelliti

Avio, azienda leader nel settore aerospaziale quotata alla Borsa di Milano, ha presentato al Salone Internazionale dell’Aerospazio di Parigi, Le Bourget, il nuovo SSMS (Small Spacecraft Mission Service), il progetto ESA (Agenzia Spaziale Europea)...

Avio, azienda leader nel settore aerospaziale quotata alla Borsa di Milano, ha presentato al Salone Internazionale dell’Aerospazio di Parigi, Le Bourget, il nuovo SSMS (Small Spacecraft Mission Service), il progetto ESA (Agenzia Spaziale Europea) realizzato con il sostegno dell’Agenzia spaziale italiana e della Repubblica Ceca.

Vega-SSMS è un dispenser modulare in fibra di carbonio concepito da Avio per soddisfare le richieste di servizio di lancio in orbita bassa (300 KM e oltre) di aggregati di piccoli satelliti con un peso variabile tra 1 Kg ( Cubesat o aggregati di Cubesat) e 400 Kg ( Minisat).

Vega-SSMS, realizzato da SAB Aerospace, azienda italiana con sede a Benevento, sarà compatibile per Vega e Vega C. La produzione del primo modello inizierà all’inizio del prossimo anno e il primo volo di qualifica è previsto entro la fine del 2018.

Grazie a SSMS Vega e Vega C aumenteranno la loro flessibilità e versatilità di lancio per soddisfare le richieste sempre più sofisticate dei clienti dei piccoli satelliti fornendo loro un servizio dedicato e competitivo” dice Giulio Ranzo, Amministratore Delegato di Avio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colleferro, Vega SSMS: la soluzione Avio per il lancio multiplo di piccoli satelliti

FrosinoneToday è in caricamento