rotate-mobile
Roma

Consiglio Lazio, la proposta di legge sull'unificazione della protezione civile arriva in commissione

La I Commissione consiliare del Consiglio regionale del Lazio, presieduta da Baldassarre Favara (Per il Lazio) ha tenuto in audizione, propedeutica all’esame della P.L. n. 42 del 19.06.2013 concernente:

La I Commissione consiliare del Consiglio regionale del Lazio, presieduta da Baldassarre Favara (Per il Lazio) ha tenuto in audizione, propedeutica all’esame della P.L. n. 42 del 19.06.2013 concernente: “Sistema integrato regionale di protezione civile e istituzione dell’Agenzia regionale di protezione civile”, il presidente del Consiglio delle autonomie locali Donato Robilotta; il direttore dell’Agenzia Regionale per la Difesa del Suolo Mauro Lasagna; la rappresentante dell’Anci Lazio Gabriella Sisti.

Robilotta ha annunciato che all’interno del Cal è stato istituito un gruppo di lavoro per il parere che sarà fornito prima dell’approvazione della proposta di legge da parte del Consiglio regionale. Diversi i punti evidenziati dal presidente Robilotta, come quello della mancanza delle disposizioni finanziarie (assegnazioni alle province ed ai comuni per adempimenti in materia di protezione civile) vista l’abrogazione contestuale della legge 37/85 che le prevedeva; come pure la necessità di prevedere la presenza del Cal all’interno del comitato regionale di protezione civile che si andrà a formare; l’auspicio che la nuova legge non tolga competenze agli altri Enti locali.

Lasagna, giudicando estremamente positivo il testo della legge ha lamentato l’assenza, da parte di molti comuni, del Piano comunale di Protezione Civile; così come da due anni la mancanza di risorse per la manutenzione di oltre 1.500 km. di tratti fluviali e lacuali; la nuova legge, per Lasagna, va nella giusta direzione nella creazione di un comando unico sulle emergenze.

Sisti, da parte dell’Anci, ha trovato positiva la proposta di legge, evidenziando l’attenzione sulla prevenzione e la necessità di frequenti riunioni da parte del futuro comitato regionale di protezione civile.

Il presidente della Commissione Favara ha espresso soddisfazione per gli spunti offerti dall’audizione, essi saranno presi in considerazione per migliorare il testo della proposta di legge.

Alla seduta, oltre al presidente Favara, erano presenti i vice presidenti: Fabio Bellini (PD) e Gianluca Perilli (M5S). I consiglieri: Gian Paolo Manzella (Per il Lazio), Maria Teresa Petrangolini (Per il Lazio), Devid Porrello (M5S), Luca Gramazio (PDL), Massimiliano Valeriani (PD).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio Lazio, la proposta di legge sull'unificazione della protezione civile arriva in commissione

FrosinoneToday è in caricamento