menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Ferentino, le esperienze internazionali dei giovani a confronto grazie a GLOCALitaly

GLOCALitaly attraverso il confronto e la riflessione  su storie, esperienze, vita e suggerimenti dei nostri connazionali, soprattuttto giovani, nel mondo, vuole mettere a disposizione dei giovani italiani l'esperienza, la competenza, il coraggio e...

GLOCALitaly attraverso il confronto e la riflessione su storie, esperienze, vita e suggerimenti dei nostri connazionali, soprattuttto giovani, nel mondo, vuole mettere a disposizione dei giovani italiani l'esperienza, la competenza, il coraggio e la voglia di affermarsi di cui sono detentori i nostri migranti.

GLOCALitaly presieduta dal colleferrino Alberto Colaiacomo resso la Arken Group, un'azienda di Ferentino, ha organizzato un'interessante convegno dal titolo "Il contributo Mondiale allo sviluppo locale".

Dopo i saluti del padrone di casa ing. Donato Rotondi, molto interessante e qualificato l'intervento della D.ssa Delfina Licata (curatrice del rapporto italiani nel Mondo italiani all'Estero: Dimensioni del fenomeno e Risorsa per lo Sviluppo) che ha raccontato i suoi studi affermando che è: "difficile partire ed è più difficile restare. Purtroppo, troppi giovani partono per necessità e non sono fughe di cervelli, come si vorrebbe far credere. Oggi la comunità è cambiata con Facebbok e quindi il mondo sembra più piccolo". Il Dott. Roberto Sancin ( presidente dei Triestini e Goriziani in Roma) ha parlato dell'esperienza di successo: Associazionismo, Regione, Mib e Imprese. Nicoletta Celletti (TerreRare) ha invece presentato l'attività della sua associazione. Ha moderato l'incontro Franco Dotolo (responsabile Relazioni Esterne Fondazione Migrantes) infine l'organizzatore Alberto Colaiacomo Presidente GLOCALitaly ha lanciato una nuova proposta per i giovani affermando che: "E' stato realizzato un progetto in grado di estrarre e mettere organicamente a disposizione, prioritariamente dei giovani (ma anche di imprenditori ed amministratori attenti all'opportunità) il cospicuo giacimento costruito da tutto il sapere, la competenza, l'esperienza e le capacità dei nostri connazionali che hanno contribuito con le braccia, menti e volontà, al loro sviluppo ed a quello delle nazioni in cui molto spesso sono stati costretti ad emigrare". Ricordando che: "GLOCALitaly nasce per fornire un contributo innovativo alla crescita e allo sviluppo dei giovani per affrontare il problema nel suo complesso".

Subito dopo il titolare dell'azienda Arken group ha dato la possibilità di immergersi nella produzioni di profilati in legno per recuperare spazi all'interno delle abitazioni.

Pe la bella iniziativa sono state ringraziate la Arken e la BCC di Paliano sponsor principali del tutto.

Giancarlo Flavi

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento