Ferentino, sulle neve con le ruote liscie. Intervengono i carabinieri e fanno cambiare il bus della scuola
Nell’ambito della collaborazione con gli istituti scolastici, nella mattinata di sabato i Carabinieri della Stazione di Ferentino svolgevano diversi servizi finalizzati al controllo dei pullman con i quali gli studenti di una Scuola di Ferentino...
Nell'ambito della collaborazione con gli istituti scolastici, nella mattinata di sabato i Carabinieri della Stazione di Ferentino svolgevano diversi servizi finalizzati al controllo dei pullman con i quali gli studenti di una Scuola di Ferentino dovevano effettuare una gita di istruzione presso una località sciistica.
Il servizio consentiva ai militari operanti di accertare che i pneumatici dei pullman non erano idonei per consentire la gita scolastica presso la località montana. Oltre alla violazione della norma prevista i Carabinieri accertavano la sostituzione del mezzo con uno idoneo, al fine di garantire la sicurezza degli alunni per raggiungere la meta prefissata.
L'episodio è stato commento immediatamente dla gruppo consigliare "Cambiare":
Oggi un gruppo di ragazzini sarebbe dovuto andare in gita a Campocatino pagando una quota e utilizzando i pullmini messi a disposizione dal Comune. Questa iniziativa stava molto a cuore al Sindaco tanto è vero che è stata pubblicizzata anche sulla stampa locale. Ma la realtà dei fatti è stata che un genitore resosi conto del pessimo stato in cui gravavano le gomme del veicolo ha chiamato i Carabinieri che una volta arrivati e accertato che effettivamente quel mezzo non poteva circolare hanno proceduto al blocco del pulmino. I ragazzini alla fine sono partiti, con qualche ora di ritardo e con un altro bus ma sono partiti.
Questi i fatti. La nostra riflessione è la seguente: stiamo parlando di ragazzini, e già qualche anno fa in tv abbiamo assistito purtroppo alla tragedia di uno scuolabus che per una revisione non proprio a norma è finito in una scarpata. Possibile, ci chiediamo noi, che nessuno abbia avuto lo scrupolo di controllare il mezzo che dovevano utilizzare per la gita? Se i Carabinieri hanno sequestrato tutto vuol dire che le gomme