Fiuggi, parte il Siaft 4 dell’AgroFood: Unioncamere: “L’agroalimentare rimane un settore di punta dell’export italiano sul quale investire”

Al via il 27 e il 28 giugno a Fiuggi l’ultima tappa per il 2013 del Siaft (Southern Italy AgriFood and Tourism), progetto sull’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese del Centro-Sud Italia promosso da Unioncamere, dedicato questa...

Al via il 27 e il 28 giugno a Fiuggi l’ultima tappa per il 2013 del Siaft (Southern Italy AgriFood and Tourism), progetto sull’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese del Centro-Sud Italia promosso da Unioncamere, dedicato questa volta alle specialità food&beverage.

La manifestazione organizzata dalla CCIAA di Frosinone si terrà a Fiuggi nella splendida cornice di Palazzo della Fonte. Oltre 80 le PMI del centro-sud Italia che cercheranno di conquistare 25 buyer provenienti dal Giappone, Canada, Polonia, Francia e Germania. Saranno circa oltre 2000 gli incontri B2B generati: attraverso un calendario di appuntamenti fissati a tavolino di circa mezz’ora buyer e aziende si incontreranno in maniera efficace e veloce.

I protagonisti degli incontri saranno i prodotti dell’enogastronomia di alta qualità italiana: le acque minerali, i salumi tipici, i prodotti lattiero caseari, le conserve e i sughi, i prodotti dolciari e naturalmente la pasta.

La carta vincente per l’Italia è l’export: in particolare l’agroalimentare rimane un settore di punta del Made in Italy. E’ emerso che oltre la metà delle esportazioni italiane sono rivolte a paesi dell’UE: in primis si colloca la Germania seguita dalla Francia.

A inaugurare i lavori saranno il presidente della Camera di Commercio di Frosinone Marcello Pigliacelli, il Presidente di Aspin, Azienda Speciale Internazionalizzazione (Camera di Commercio di Frosinone) Genesio Rocca e il Vice Segretario Generale di Unioncamere Sandro Pettinato.

“L’enogastronomia traina la ripresa economica” – è quanto afferma Marcello Pigliacelli, Presidente della Camera di Commercio di Frosinone. “I recenti dati parlano chiaro: i prodotti Made in Italy e le bevande, vino e acque minerali, hanno fatto registrare all’estero, nell’ultimo periodo, un incremento significativo delle esportazioni di prodotti. Un dato che incoraggia e ci incita a fare sistema. Perché solo aggregando e mettendo in rete le tante piccole e medie imprese del settore food potremo favorire progetti di

internazionalizzazione. Siamo, quindi, ben lieti di ospitare a Fiuggi l’ultima tappa del Siaft, che mira alla promozione e all’affermazione dei nostri prodotti sui mercati esteri”.

Dichiara Sandro Pettinato, Vicesegretario generale di Unioncamere: “Punti di forza del Made in Italy sono sicuramente il patrimonio enogastronomico, che riceve crescente apprezzamento nel mondo, e la dieta mediterranea, quale modello di alimentazione sana ed equilibrata. La qualità dei prodotti italiani non si limita solo alla bontà e alla genuinità, ma significa anche garanzie di sicurezza e salubrità, in un’ottica condivisa anche dai produttori che ne fanno fattore centrale di competitività.”

Genesio Rocca, Presidente di Aspin, Azienda Speciale Internazionalizzazione (Camera di Commercio di Frosinone) dichiara: “Siamo orgogliosi di poter ospitare l’ultima tappa del Siaft dedicata all’Agrofood: è sicuramente un’occasione per la Camera di Commercio di Frosinone, un modo per incentivare l’export delle produzioni di alta qualità del nostro territorio e per valorizzare ancora di più le peculiarità del Made in Italy”.



Il Siaft 4 vuole offrire nuove prospettive per migliorare un settore di punta del Made in Italy: la novità della quarta edizione è la presenza di aziende “matricole” che non hanno mai esportato o lo hanno fatto in modo occasionale, ma che hanno adesso l’opportunità di essere rappresentate sui più importanti mercati internazionali.

COS’È il SIAFT

Il SIAFT (Southern Italy Agri Food and Tourism), giunto quest’anno alla quarta edizione, è il progetto sull’internazionalizzazione finalizzato a promuovere le realtà imprenditoriali del Centro Sud Italia, con un ventaglio di azioni mirate a consolidare la posizione e l’immagine dei prodotti d’eccellenza.

L’iniziativa è promossa da Unioncamere, con il supporto di Mondimpresa, cofinanziato dal Ministero dello Sviluppo economico e organizzato da 18 Camere di commercio del Centro-Sud Italia con il supporto della rete camerale estera.

DATI SIAFT 2013

Siaft 2013 registra una crescente partecipazione di aziende, contraddistinte dalla qualità delle produzioni.

  • Oltre 270 le piccole e medie imprese coinvolte, di cui 77 aziende “matricole” che non hanno mai esportato o lo fanno in modo occasionale

  • Oltre 100 buyers internazionali provenienti da Germania, Gran Bretagna, Spagna, Polonia, Canada, Francia, Giappone

  • 5 eventi:


- Napoli: Turismo 5 aprile

- Campobasso: Oil 16-17 aprile

- Gaeta: Turismo nautico 26-27 aprile Gaeta (in occasione del Gaeta Yacht Med Festival)

- Chieti – Cosenza: Wine 27-31 maggio

- Frosinone: Food&beverage 27-28 giugno



Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Violento scontro su Via Casilina tra bus e Fiat 500, muore Fabrizio Cibba (foto)

  • Il messaggio che mette paura: “attenzione, c’è una grossa Anaconda nel fiume”

  • Coronavirus, a Valmontone torna la paura? Un nuovo caso di positività ed il sindaco parla di notizia preoccupante

  • La palpeggia e, dopo il "no", le spacca il setto nasale e va al bar: arrestato 44enne marocchino

  • Anagni, un boato e poi le fiamme invadono l'ex Polveriera

  • Cassino, IIS San Benedetto: ‘Dolore per la perdita del nostro caro alunno Lorenzo’, vittima della strada

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FrosinoneToday è in caricamento