rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Roma

Frosinone, il personale del Raggruppamento Autonomo del Ministero Difesa in visita al 72° Stormo Marcello De Salvia

Il Brigadier Generale Restaino Gerardo si complimenta con il Col. Leonardo Barone per l’attività addestrativa svolta dal Reparto. Giovedì 13 Novembre, una delegazione interforze di 28 militari, guidata dal Brigadier GeneraleGerardo Restaino...

Il Brigadier Generale Restaino Gerardo si complimenta con il Col. Leonardo Barone per l’attività addestrativa svolta dal Reparto. Giovedì 13 Novembre, una delegazione interforze di 28 militari, guidata dal Brigadier GeneraleGerardo Restaino, Comandante del Raggruppamento Autonomo del Ministero Difesa di Roma, haeffettuato una visita presso il 72° Stormo.

Dopo il saluto di benvenuto da parte del Colonnello Leonardo Barone, Comandante del 72° Stormo, la delegazione ha assistito ad un briefing illustrativo sull’attività della Scuola di Volo. Sono stati illustrati i programmi addestrativi e selettivi, le metodologie di insegnamento, nonché le caratteristiche degli aeromobili in uso presso la Scuola di Volo. In particolare sono state descritte nel dettaglio le diverse fasi dell’articolato e ampio iter addestrativo che gli allievi piloti in istruzionepresso lo Stormo, devono seguire e superare per conseguire il brevetto.

La visita è proseguita presso l’Aula “INSIAU” (Insegnamento Interattivo Allievi Ufficiali) del Gruppo Istruzione Professionale, dove vengono svolte le lezioni teoriche agli allievi in istruzione, (anche in modalità “e-learning”), caratteristica che pone il 72° Stormo all’avanguardia nell’insegnamento multimediale e permette un continuo monitoraggio dello stato di apprendimentodei singoli frequentatori, in continuo rapporto interattivo con tutti gli insegnanti delle singole materie.

La delegazione ha poi visitato l’hangar “Secondino Pagano”, dove il personale del Gruppo Efficienza Aeromobili ha illustrato le varie fasi della quotidiana manutenzione effettuata sugli elicotteri in uso. Il personale del 208° Gruppo Volo ha quindi illustrato le attività quotidiane che sono dedicate all’importante compito della formazione di un pilota di elicottero. La visita si èconclusa infine presso un’area adibita a mostra statica degli aeromobili dello Stormo ed ilSimulatore di Volo del TH 500, elicottero multiruolo in uso, non solo al 72° Stormo, ma anche inaltri Reparti dell’Aeronautica.

Al termine il Brigadier Generale Restaino si è complimentato con il Col. Leonardo Barone per l’alta professionalità raggiunta nell’attività di formazione di tutti i piloti ad ala rotante delle varie Amministrazioni dello Stato e anche stranieri e per la disponibilità, professionalità e motivazione dimostrata dal personale dello Stormo durante la visita.

Il 72° Stormo, unica Scuola Volo nel settore dell’ala rotante, dipendente dal Comando Scuole/3^ Regione Aerea di Bari, è il Reparto dell’Aeronautica Militare che forma i piloti e qualifica ed abilita istruttori ed esaminatori di volo su elicottero dell’Aeronautica Militare e di tutte le altre Forze Armate e Corpi Armati dello Stato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone, il personale del Raggruppamento Autonomo del Ministero Difesa in visita al 72° Stormo Marcello De Salvia

FrosinoneToday è in caricamento