rotate-mobile
Roma

Frosinone, Abbruzzese (fi): accordo ARPA Lazio e provincia su rilascio aia senza prescrizioni

"Ieri presso la sede dell'ArpaLazio di Frosinone è stato raggiunto un importante accordo tra l'amministrazione provinciale e l'agenzia regionale per la protezione ambiente sulle AIA.

"Ieri presso la sede dell'ArpaLazio di Frosinone è stato raggiunto un importante accordo tra l'amministrazione provinciale e l'agenzia regionale per la protezione ambiente sulle AIA.

Da questo momento in poi i due enti si sono impegnati a rilasciare le autorizzazioni integrate ambientali senza o con un minor numero possibile di prescrizioni. Un atto necessario per il rilancio dell'economia del territorio e per la tutela ambientale". Lo ha dichiarato Mario Abbruzzese, vice presidente della Commissione Sviluppo economico, Lavoro, PMI a margine del tavolo da lui promosso presso la sezione provinciale dell'ArpaLazio, ed a cui hanno partecipato il Commissario Arpa, avv.. Carruba, il vice commissario, Prof. Arena, il direttore della sezione Arpa di Frosinone, ing. Spagnoli, il commissario straordinario della provincia di Frosinone , Patrizi, il funzionario provinciale, Dott. Riccardi e l'Ing. Bernola.

"L'autorizzazione integrata ambientale è un documento di cui necessitano alcune aziende del territorio, per uniformarsi ai principi di integrated pollution prevention and control (IPPC) dettati dalla Comunità Europea, per quanto attiene l’impatto sull’ambiente.

Ad Provincia di Frosinone sono molte le aziende che attendono ancora il rilascio di queste autorizzazioni. E prima di questo importante accordo quando venivano rilasciate si esplicitavano, in taluni casi, nell’osservanza di più di 100 prescrizioni.

Un’azienda ne deve osservare addirittura 116, con evidente immobilizzo di tutte le altre attività legate all’impresa.

E’ veramente difficile pensare a, come ed in quanto tempo, un imprenditore possa uniformarsi a ben 116 prescrizioni. Pertanto serviva un segnale importante in un territorio ormai quasi desertificato da una crisi economico occupazionale senza precedenti, un'azione in grado di tutelare tutti quelle aziende che quotidianamente provano nonostante tutto, con coraggio e rischio di propri capitali, a creare impresa.

La disponibilità di ArpaLazio e Provincia di Frosinone ad una semplificazione dell'iter burocratico per il rilascio delle AIA potrà garantire che determinati adempimenti normativi, non potranno più diventare una complicazione insuperabile per chi vuole fare impresa nel più assoluto e rigoroso rispetto della legalità". Ha concluso Abbruzzese.

Nella foto da sinistra: Carruba, Abbruzzese, Arena, Patrizi e Corradi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone, Abbruzzese (fi): accordo ARPA Lazio e provincia su rilascio aia senza prescrizioni

FrosinoneToday è in caricamento