rotate-mobile
Roma

Frosinone; Abbruzzese (fi): rimodulazione sistema sanitario affrontata solo sotto l'aspetto ragionieristico

"Nonostante i numerosi richiami da parte delle realtà territoriali per una rimodulazione del sistema sanitario locale fondata sulle reali esigenze, abbiamo assistito ancora una volta al tentativo da parte della dirigenza della Asl di Frosinone di...

"Nonostante i numerosi richiami da parte delle realtà territoriali per una rimodulazione del sistema sanitario locale fondata sulle reali esigenze, abbiamo assistito ancora una volta al tentativo da parte della dirigenza della Asl di Frosinone di affrontare la questione soltanto sotto l'aspetto ragionieristico. Di fatto come evidenzia il coordinamento provinciale per la sanità, la ricetta decantata ieri dalla Mastrobuono, non è altro che il semplice assoggettamento dell'atto aziendale alle linee guida emanate dalla Regione Lazio e niente di più". Lo ha dichiarato Mario Abbruzzese, vice presidente della Commissione Sviluppo Economico, Lavoro e PMI.

"Detto ciò mi aspetto che da qui a breve, grazie al confronto con i sindaci, le associazioni, il personale medico e le istituzioni, possano essere individuate all'interno dell'importante documento strategico dell'azienda sanitaria locale azioni costruttive e produttive per la sanità locale. Cosa che non è avvenuta nei provvedimenti delle linee guida emanate dal presidente della Regione Lazio, Zingaretti.

Se così non sarà, e se il territorio sarà, per l'ennesima volta, estromesso dall'elaborazione di una programmazione atta a fronteggiare,non solo, l'emergenza , ma anche a definire un sistema sanitario efficace ed efficiente, verranno disattese, ancora una volta, le promesse e le rassicurazioni che il governatore del Lazio, nei suoi numerosi spot, ha più volte decantato per la Ciociaria.

Basta dare i numeri, far finta che vada tutto bene e con la logica della esasperata spending review, pur necessaria, che continua a penalizzare esclusivamente la sanità ciociara, rispetto a quella romana, con scelte incomprensibili e di dubbia efficacia". Ha concluso Abbruzzese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone; Abbruzzese (fi): rimodulazione sistema sanitario affrontata solo sotto l'aspetto ragionieristico

FrosinoneToday è in caricamento