rotate-mobile
Roma

Frosinone, alla Camera di Commercio: “Esperienze di rete: modelli e strumenti”

Si terrà giovedì 12 dicembre, con inizio alle ore 15.00 presso la Sala Convegni di Aspin, il workshop “Esperienze di rete: modelli e strumenti” con l’obiettivo di fornire metodi e conoscenze per superare le criticità legate alla dimensione media...

Si terrà giovedì 12 dicembre, con inizio alle ore 15.00 presso la Sala Convegni di Aspin, il workshop “Esperienze di rete: modelli e strumenti” con l’obiettivo di fornire metodi e conoscenze per superare le criticità legate alla dimensione media delle imprese italiane, rafforzandone l’orientamento verso l’innovazione e la proiezione internazionale.

Aspin ha inteso impegnarsi, già dal 2011, sul tema delle reti di impresa con il progetto SIRI che, ad oggi, ha fornito servizi di assistenza tecnica ed accompagnamento a circa 10 raggruppamenti. Si tratta di un progetto complesso ed articolato sull’intero territorio nazionale grazie alla partnership delle Camere di Commercio de L’Aquila, Latina, Matera, Rieti, Siracusa, Viterbo ed Unioncamere Molise.

Nella nostra nazione, al 3 Novembre 2013, sono ben 5.811 le imprese che, a partire dal 2009, hanno aderito ad una rete organizzata su base contrattuale, per un totale di 1.213 contratti siglati. La tendenza è in piena crescita.

Le aziende che scelgono di partecipare ad una “rete” possono dar vita a collaborazioni tecnologiche e commerciali, sperimentando insieme percorsi innovativi ed acquisendo maggiore forza contrattuale, senza rinunciare alla propria individualità. Uno strumento agevole e flessibile alla portata di tutti.

L’incontro si terrà pressola Sala Convegnidi ASPIN Camera di Commercio di Frosinone in Viale Roma 9, piano seminterrato, e, accolti dal Presidente di Aspin Genesio Rocca, vedrà la partecipazione di due importanti esperti del settore: Luca Castagnetti, Studio Impresa, e Pierfrancesco Milana, Prometeo Srl.

Il Dott. Castagnetti interverrà sul valore delle relazioni all’interno della rete di impresa che prevede un cambio di prospettiva nella cultura aziendale, prediligendo una relazione collaborativa e di sistema anche tra competitors. In questo ambito verranno esposte alcune esperienze significative a livello nazionale.

In seguito il Dott. Milana esporrà alcuni metodi di lavoro che potrebbero essere utili durante la formazione e la gestione dell’aggregazione di rete, tra questi verrà presentata la piattaforma web del progetto SIRI, uno strumento per aggregarsi e competere: www.piattaformasiri.com Per ulteriori informazioni: Aspin

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone, alla Camera di Commercio: “Esperienze di rete: modelli e strumenti”

FrosinoneToday è in caricamento