menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
OLYMPUS DIGITAL CAMERA-26

OLYMPUS DIGITAL CAMERA-26

Frosinone,  all’Ipsia Galilei istituito il corso di odontotecnico

L’IPSIA (Istituto Professionale Statale per l’Industria e Artigianato) Galileo Galilei di Frosinone propone un’offerta formativa rinnovata in seguito all’uscita di scena, dal corrente anno scolastico, dei vecchi indirizzi di ordinamento.

L'IPSIA (Istituto Professionale Statale per l'Industria e Artigianato) Galileo Galilei di Frosinone propone un'offerta formativa rinnovata in seguito all'uscita di scena, dal corrente anno scolastico, dei vecchi indirizzi di ordinamento. Attualmente l'istituto, nel settore Industria e Artigianato (è presente anche il percorso Servizi Socio sanitari Odontotecnico), a fronte dei previgenti corsi di Tecnico delle industrie (con specializzazioni nei settori elettrico, elettronico, meccanico, sistemi energetici) offre agli studenti due percorsi che si contraddistinguono per una forte assonanza con le richieste provenienti dal mercato del lavoro, territoriale e non solo.

Il primo percorso (Manutenzione e Assistenza Tecnica) tende a preparare dei Tecnici addetti alla Manutenzione e assistenza tecnica, cioè delle figure professionali in grado, con adeguate competenze e conoscenze multi settoriali, di intervenire, non solo nell'installazione di componenti e impianti tecnici civili e industriali, ma anche e soprattutto nella manutenzione postvendita e nell'assistenza tecnica. Due le possibili opzioni offerte dal percorso didattico: quella relativa all'impiantistica civile e industriale (con specifiche competenze elettrico, elettroniche, meccaniche e termico energetiche) e quella relativa alla manutenzione e diagnostica dei mezzi di trasporto (auto e motoveicoli, ma non solo).

Il secondo percorso (Produzioni Industriali e Artigianali), invece, prepara Tecnici addetti alla produzione nell'ambito del settore manifatturiero, con competenze nella conduzione di macchine utensili (torni, fresatrici, centri di lavoro) manuali e a Controllo Numerico e nell'elaborazione di sistemi complessi CAD-CAM. Una specializzazione, questa, che ancora oggi, nonostante tutto, consente agli studenti una buona appetibilità da parte delle aziende del settore, ancora fiorente nel territorio della nostra provincia.

Elemento distintivo dei corsi IPSIA sono l'Alternanza Scuola Lavoro e i percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale.

Alternanza Scuola Lavoro: tutti gli studenti dal terzo anno di corso (articolato nei canonici cinque anni con diploma di stato), frequentano tirocini formativi presso aziende dei settori di riferimento dei diversi indirizzi, in convenzione con l'istituzione scolastica. In alcuni casi, il tirocinio viene esteso anche al periodo estivo o addirittura per periodi prolungati in orario pomeridiano extracurricolare.

Istruzione e Formazione Professionale: Dopo il primo biennio, comune ai diversi indirizzi, al termine del terzo anno è data la possibilità di conseguire una qualifica professionale, in sussidiarietà integrativa con la Regione Lazio,riconosciuta a livello nazionale e corrispondente ai livelli previsti dal quadro EQF (European Qualification Framework - Quadro Europeo delle Qualifiche), ricompresa nell'ambito delle 21 figure professionali e degli indirizzi di cui all'Accordo Stato Regioni del 29 Aprile 2010, di Operatore meccanico, Operatore elettrico, Operatore elettronico, Operatore di impianti termoidraulici, Operatore alla riparazione dei veicoli a motore.

Prof. Massimo Minotti

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento