menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Consiglieri Provinciali

Consiglieri Provinciali

Frosinone,  approvato dal consiglio lo statuto provinciale

E’ stato approvato all’unanimità dal Consiglio Provinciale il nuovo Statuto della Provincia di Frosinone. Nel corso della medesima seduta sono stati approvati tutti gli altri punti all’ordine del giorno.

E' stato approvato all'unanimità dal Consiglio Provinciale il nuovo Statuto della Provincia di Frosinone. Nel corso della medesima seduta sono stati approvati tutti gli altri punti all'ordine del giorno.

"Abbiamo lavorato - ha affermato il Presidente Pompeo esprimendo soddisfazione - con grande impegno e determinazione. Con il decreto del 12 novembre abbiamo istituito la Commissione per lo Statuto. Un atto fondamentale anche per definire competenze e funzioni in vista del più generale riordino definito dagli osservatori regionali. Abbiamo lavorato velocemente perché consapevoli che il nuovo ente ha bisogno di avere presto una nuova governance e abbiamo voluto redigere uno statuto molto leggero, adatto al carattere di transitorietà di questo nuovo ente, ai principi di snellimento burocratico e spending review. Un punto importante è la definizione di "ente di area vasta", in cui le istanze dei singoli comuni possono avere eco maggiore. Lo statuto è chiamato a considerare in modo innovativo il riparto delle attribuzioni, perciò sono state indicate puntualmente le competenze degli organi della nuova Provincia". "Desidero ringraziare tutti i Consiglieri - ha detto il Presidente della Commissione Statuto, Vittorio Di Carlo - e soprattutto il personale che ha dovuto supportarci in questo nostro compito. Abbiamo lavorato, va detto, in un clima di grande collaborazione che ha permesso di condividere, all'unanimità, le disposizioni generali che regoleranno la vita amministrativa della nuova Provincia e che dovranno dare risposte vere, immediate, importanti ai cittadini di questa nostra terra".
Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento