rotate-mobile
Roma

Frosinone, assemblea dei Sindaci ATO 5, approvato il Piano degli investimenti

L’Assemblea dei Sindaci dei comuni riuniti nell’Ato5 si è riunita in data odierna con all’Odg l’approvazione del Piano degli Investimenti che il gestore idrico deve effettuare. Sono risultati presenti 56 tra Sindaci e loro delegati,

L’Assemblea dei Sindaci dei comuni riuniti nell’Ato5 si è riunita in data odierna con all’Odg l’approvazione del Piano degli Investimenti che il gestore idrico deve effettuare. Sono risultati presenti 56 tra Sindaci e loro delegati, rappresentanti di 380.536 cittadini ovvero il 79,32% della popolazione. L’esito della votazione è stato il seguente: favorevoli 38 Comuni, pari a 273.087 abitanti; contrari 17 Comuni, pari a 98.638 abitanti; astenuti 1 Comune, pari a 8.811 abitanti

IL PRESIDENTE POMPEO INCONTRA GLI STUDENTI DELL’AGRARIO: “MASSIMO IMPEGNO AFFINCHE’ IL NUOVO ISTITUTO SIA PRONTO PER IL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO”

Il Presidente della Provincia di Frosinone Antonio Pompeo, dopo essersi recato in sopralluogo presso l’ Agrario di Frosinone, stamattina ha incontrato, insieme alla Dirigente del Settore Valorizzazione Immobili Scolastici Ing. Maria Carla Traversari, una delegazione di studenti, docenti e genitori per affrontare il problema della sede dell’istituto.

Attualmente i ragazzi sono ospitati nel vecchio plesso, nonostante esista una struttura nuova di zecca, che abbisogna di pochi interventi per essere disponibile alle attività didattiche.

“Come ho già spiegato al dirigente dell’Agrario nei giorni scorsi durante il sopralluogo – spiega Pompeo – e ribadito alla delegazione stamattina, c’è il mio impegno ad assicurare prima possibile la disponibilità del nuovo istituto, così come completare gli interventi di sistemazione della vecchia struttura”.

“Il Dirigente del Settore competente ha disposto un primo sopralluogo dei tecnici della Provincia, già svolto. Ora monitoreremo l’iter per riavviare i lavori e consegnare agli studenti e ai docenti la scuola che meritano, cercando di garantire anche idonei laboratori”.

“La struttura tecnica della Provincia – argomenta – si è impegnata a fare ripartire a breve i lavori del cantiere, passaggio prioritario per garantire la funzionalità dell’intero plesso a partire dal prossimo anno scolastico, in particolare per un corso di studi che forma professionalità fondamentali in un settore in continua crescita nel nostro territorio come l’agroalimentare”.

“Da parte dell’ amministrazione che rappresento – conclude il Presidente Pompeo – massima attenzione alle problematiche dell’edilizia scolastica, massimo dialogo con i docenti e il corpo studentesco. Comune è, infatti, l’obiettivo di garantire la piena fruizione del diritto allo studio e rimuovere tutte quelle criticità che abbiamo ereditato. L’Agrario è una di queste”.

INCONTRO IN PROVINCIA CON CAMERA DI COMMERCIO E AZIENDA ROMANA MERCATI PER EXPO 2015

Si è tenuto, presso la Sala Giunta del Palazzo della Provincia di Frosinone, l’incontro promosso dal Presidente della Provincia di Frosinone, Antonio Pompeo, con il direttore generale dell’Azienda Romana Mercati, Carlo Hausmann e il presidente della Camera di Commercio di Frosinone, Marcello Pigliacelli. Una prima riunione per favorire una cooperazione tra gli enti territoriali in vista della partecipazione delle realtà territoriali a EXPO 2015. Alla riunione hanno anche partecipato spontaneamente diverse altre associazioni datoriali del territorio.

“La Provincia di Frosinone – afferma il Presidente Pompeo – ha manifestato l’intenzione di supportare con ogni mezzo oggi nelle sue possibilità, le iniziative poste in essere per la promozione del nostro territorio in occasione di Expo 2015, vetrina mondiale che offre numerose possibilità. Notoriamente la Camera di Commercio di Frosinone ha lavorato per le aziende del nostro territorio nei mesi scorsi e sarà presente con un grande stand a Milano per veicolare le qualità di numerose realtà della nostra provincia. In sincronia è possibile, e riteniamo sia importante, veicolare l’immagine del nostro territorio, le sue qualità, le sue bellezze e le sue attrattive operando con impegno collettivo. Reputo, a tal fine, assai interessanti le proposte che sono state avanzate dal direttore generale dell’Azienda Romana Mercati, Hausmann, guardando alla promozione del nostro territorio anche nell’ambito delle iniziative che si terranno nel Lazio sotto l’egida di Expo 2015. Iniziative che saranno di estrema utilità anche oltre il periodo di svolgimento della grande manifestazione di respiro internazionale.

La riunione è stata aggiornata e sarà riconvocata a breve in accordo con la Camera di Commercio di Frosinone, anche per permettere la presenza, e dunque l’apporto di tutte le associazioni di categoria del territorio, di partecipare e offrire il loro contributo di idee oltre quelle che oggi hanno partecipato per loro stessa iniziativa (elemento questo decisamente positivo), all’incontro”.

NUOVO DIRETTIVO UNIONE ITALIANA CIECHI, VELARDOCCHIA: “AUGURI DI BUON LAVORO AL PRESIDENTE FERRANTE, AL VICE COLA E AL CONSIGLIERE TOZZI”

“Auguri di buon lavoro al nuovo Direttivo dell’Unione Italiana Ciechi della provincia di Frosinone: al Presidente Eliseo Ferrante, al vicepresidente Claudio Cola e al consigliere Giuseppe Tozzi.

E’ di assoluta evidenza e di riconosciuta efficacia l’azione che l’associazione, da anni, porta avanti in questo territorio, per favorire e promuovere iniziative a favore dei soggetti affetti da disabilità visiva.

La Provincia di Frosinone, che ha sperimentato e sperimenta la bontà di tale lavoro, è disponibile a rinnovare la collaborazione e la condivisione di progettualità finalizzate all’affermazione dei diritti di cittadinanza, dunque di un modello di società inclusiva e che non lasci indietro nessuno”.

E’ quanto afferma Andrea Velardocchia, consigliere provinciale con delega alla Promozione programmazione e coordinamento di interventi e servizi sociali e sociosanitari

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone, assemblea dei Sindaci ATO 5, approvato il Piano degli investimenti

FrosinoneToday è in caricamento