rotate-mobile
Roma

Frosinone, ben 51 uffici  postali periferici a rischio chiusura. Pompeo; servizio essenziale

“La provincia di Frosinone è in massima parte costituita da piccoli comuni e da diversi insediamenti rurali e di montagna, in cui risiede una percentuale importante di popolazione anziana. Tali realtà hanno necessità assoluta di uno sportello...

“La provincia di Frosinone è in massima parte costituita da piccoli comuni e da diversi insediamenti rurali e di montagna, in cui risiede una percentuale importante di popolazione anziana. Tali realtà hanno necessità assoluta di uno sportello postale, servizio pubblico e di natura sociale, fondamentale per garantire l’accesso e la fruibilità per tutta una serie di prestazioni di prioritaria importanza, non da ultimo, la possibilità di potere riscuotere la pensione”.

E’ quanto scrive il Presidente della Provincia di Frosinone Antonio Pompeo nella lettera inviata al Presidente di Poste Italiane Luisa Todini - e per conoscenza alla Direttrice della filiale di Frosinone Tiziana Gasbarra - in merito all’ipotesi di chiusura per 51 uffici postali del territorio, in particolare nelle zone periferiche.

“Se a tali necessità – continua la missiva del Presidente della Provincia di Frosinone - si aggiunge il fatto che non sempre agevole è lo spostamento per chi abita in queste località, la possibilità di chiusura dei 51 sportelli configurerebbe un vero e proprio stato di disagio, non assicurando, tra l’altro, il diritto all’accesso ai servizi pubblici di una consistente fetta di cittadini, così come è scritto nella Carta costituzionale”.

“Per queste motivazioni – conclude Pompeo - sono a chiederLe di avviare un percorso finalizzato a scongiurare l’eventualità della chiusura, manifestando piena disponibilità alla collaborazione e alla risoluzione positiva della questione, anche alla luce del nuovo ruolo che la legge ha assegnato alle Province, quale Ente di coordinamento di area vasta, dunque di tutela delle esigenze e delle necessità della popolazione residente”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone, ben 51 uffici  postali periferici a rischio chiusura. Pompeo; servizio essenziale

FrosinoneToday è in caricamento