rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Roma

Frosinone, celebrazioni per il IV novembre. Il Sindaco Ottaviani invita i cittadini  ad esporre bandiera Italiana

La ricorrenza del 4 novembre (Festa dell’Unità nazionale e giornata delle Forze armate) ci ricorda coloro che, a costo del sangue e della vita, si sono immolati per la difesa della Patria durante le dolorose vicende della prima guerra mondiale e...

La ricorrenza del 4 novembre (Festa dell’Unità nazionale e giornata delle Forze armate) ci ricorda coloro che, a costo del sangue e della vita, si sono immolati per la difesa della Patria durante le dolorose vicende della prima guerra mondiale e costituisce, ancora oggi, un momento importante di riflessione civica e storica.

“Il 4 novembre 1918 – ha dichiarato il sindaco Nicola Ottaviani - segnava la fine della prima guerra mondiale con l’epilogo di un conflitto bellico che richiese al nostro Paese un pesante tributo di vittime. Si celebrò una vittoria che fu frutto della dedizione e del sacrificio del popolo italiano. Una vittoria che costò la vita a seicentomila italiani, mentre un milione furono i mutilati e i feriti. Le lotte e le sofferenze condivise per il completamento dell’Unità d’Italia hanno segnato una tappa importante nel processo di formazione della coscienza nazionale. Ai caduti di quel conflitto, di cui ricorre il centenario dell’inizio, ed a quanti, militari e civili, hanno conosciuto i sacrifici e gli orrori della guerra, si vuole esprimere rispetto e riconoscenza. Le sofferenze dell’epoca siano spunto di riflessione su quei valori che sono il nobile veicolo e il fondamento della pacifica convivenza tra i popoli e della affermazione dei principi supremi ed indefettibili della Libertà e della Giustizia, pilastri della nostra Costituzione e della nostra società. La partecipazione alla commemorazione di questa storica data deve essere un impegno personale e sociale per esaltare maggiormente questi ideali che, troppo spesso, sono messi in discussione o, peggio, non adeguatamente presi in considerazione. Il sacrificio dei Caduti deve essere di stimolo al rafforzamento di sentimenti di gratitudine verso coloro che hanno compiuto tanti eroismi per il bene dell’Italia e deve essere di monito contro ogni forma di sopruso e di violenza civile. La missione delle istituzioni, oggi, è quella di favorire un’azione di progresso nel rispetto dei principi della Democrazia, della tolleranza, della pace, della coesione sociale e dell’Unità Nazionale affinché non si rischi di perdere il senso di Patria e dello Stato che sono alla base della nostra storia”

Martedì 4 novembre, presso il Palazzo dell’Ufficio territoriale del governo in piazza della Libertà, avrà luogo la cerimonia per la celebrazione della ricorrenza.

Inoltre, presso la Villa comunale della città, sarà aperta al pubblico una mostra statica di automezzi delle FF. AA. E CC. AA.

Questo il programma:

ore 8 00 Afflusso mezzi presso la Villa comunale per allestimento location e mostra statica.

ore 9 00 termine posizionamento automezzi.

ore 9 15 schieramento del Reparto di Formazione in piazza della Libertà e schieramenti gonfaloni e labari

ore 9 30 apertura al pubblico mostra statica.

ore 9 30 Santa Messa celebrata dal Vicario generale della Diocesi e concelebrata dai cappellani militari nella chiesa di san Benedetto a cui parteciperanno le autorità militari e civili della provincia.

Ore 10:15 Inizio cerimonia con arrivo delle Autorità;

ore 10:15 onori a S.E. il Prefetto di Frosinone ed al comandante del Presidio Militare, che passeranno in rassegna lo schieramento;

ore 10:20 alzabandiera;

ore 10:25 onori ai caduti e deposizione di una corona al Monumento ai Martiri della Regione;

ore 10:40 lettura del messaggio del Ministro della Difesa da parte del Comandante del Presidio Militare;

lettura del messaggio del Presidente della Repubblica da parte del personale della Prefettura.

Esecuzione degli inni patriottici.

Ore 10m e 50 onori a S. E. il Prefetto ed al comandante del Presidio Militare;

ore 10m e 55 termine cerimonia

ore 11 20 consegna onorificenze in Prefettura “sala Purificato”

ore 18 chiusura al pubblico mostra statica; Convegno “I conti con la prima guerra mondiale” nella “sala Purificato”.

Alle ore 11 e 15 il Sindaco di Frosinone, Nicola Ottaviani, si sposterà in viale Mazzini per deporre una corona d’alloro presso il monumento che conserva le ceneri di Pietro Tiravanti, posto all’ingresso dell’omonimo edificio scolastico.

Il sindaco invita la cittadinanza a partecipare alle celebrazioni e ad esporre la bandiera tricolore alle finestre.

Dalle ore 9 alle ore 15 apertura delle porte del 72 stormo Da Selva

Oggi, 4 Novembre, avrà luogo la celebrazione del Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle

Forze Armate e per l’occasione vi sarà l’apertura del 72° Stormo "Da Salvia" al pubblico dalle ore 09.00 alle ore 15.00 con la visita ad alcuneinstallazioni

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone, celebrazioni per il IV novembre. Il Sindaco Ottaviani invita i cittadini  ad esporre bandiera Italiana

FrosinoneToday è in caricamento