rotate-mobile
Roma

Frosinone, conferenza dei servizi: primo passo verso l’eliminazione della discarica

Nel pomeriggio odierno (martedì 29 ottobre 2013), nella sede del Comune di  Frosinone, si è tenuta la conferenza dei servizi sulla ex discarica di via Le Lame, convocata dal Sindaco del Capoluogo, Nicola Ottaviani.

Nel pomeriggio odierno (martedì 29 ottobre 2013), nella sede del Comune di Frosinone, si è tenuta la conferenza dei servizi sulla ex discarica di via Le Lame, convocata dal Sindaco del Capoluogo, Nicola Ottaviani.

Alla conferenza hanno partecipato, oltre al sindaco Nicola Ottaviani, il dirigente del settore lavori pubblici, arch. Francesco Acanfora, il dirigente del settore ambiente arch. Elio Noce e il geologo comunale Marco Spaziani per il Comune di Frosinone, l'ing. Pierfrancesco Vona per l'Amministrazione Provinciale di Frosinone e l’ing. Massimiliano Ricci, direttore del Consorzio Asi di Frosinone. Non erano presenti e non hanno preso parte ai lavori la Regione Lazio e l’Arpa, sebbene ritualmente invitati a partecipare.

E’ stata analizzata e giudicata positivamente la proposta del Sindaco di Frosinone, Nicola Ottaviani, di sperimentare le ipotesi alternative alla continuazione dell’attività di trattamento dei rifiuti all’interno della discarica di via Le Lame. La conferenza dei servizi ha conferito mandato agli enti di riferimento di costituire una commissione tecnica per la valutazione di proposte di eliminazione dei rifiuti, con interventi a totale carico di iniziative private, che saranno analizzate, tenendo presente i criteri essenziali del basso impatto ambientale e della economicità degli strumenti utilizzati.

“E’ un primo passo importante” ha commentato il Sindaco del capoluogo Nicola Ottaviani “che potrebbe rappresentare una inversione di rotta radicale nella gestione e nella localizzazione della discarica di via Le Lame. Credo che nessuno sentirebbe la mancanza della eventuale assenza di un’opera monumentale, ascrivibile ad un ecomostro, costituita da circa 650.000 tonnellate di rifiuti, adagiati in una zona che oggi rappresenta l’ingresso nel tessuto urbano. Siamo disponibili a recepire indicazioni e proposte da parte dei privati, che ritengano, buon per loro, il rifiuto alla stregua di una risorsa, mentre per noi quella colla di rifiuti rimane un problema sicuramente da eliminare, in funzione della tutela della salute pubblica e dell’ambiente”.

PROVVEDIMENTI SUL TRAFFICO PER LA COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI

In occasione della commemorazione dei defunti e in previsioni di un considerevole afflusso di visitatori nel locale cimitero, l’amministrazione comunale ha predisposto i seguenti provvedimenti al traffico veicolare nelle di venerdì 1 e sabato 2 novembre 2013, dalle ore 08:00 alle ore 19:00: divieto di sosta con rimozione in Via Livio De Carolis e nel piazzale antistante l’ingresso principale del cimitero; divieto di circolazione in Via Livio De Carolis (nel tratto compreso fra l’intersezione con Via Colle Cottorino e l’ingresso principale del cimitero); i veicoli in sosta nell’area vietata verranno rimossi ai sensi dell’art. 159 del Codice della strada.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone, conferenza dei servizi: primo passo verso l’eliminazione della discarica

FrosinoneToday è in caricamento