Frosinone, Cultura della legalità: l’impegno della Polizia di Stato nella formazione e interviene al corso di formazione per docenti

Si è svolto nella giornata di ieri il corso di formazione “Costituzione e legalità”, rivolto a docenti e Dirigenti scolastici, organizzato dall’ente di formazione IRASE, dall’Istituto Comprensivo 3° ed il CPIA 10 di Frosinone,  nel quale ha preso...

Frosinone, Cultura della legalità: l’impegno della Polizia di Stato nella formazione e interviene al corso di formazione per docenti

Si è svolto nella giornata di ieri il corso di formazione “Costituzione e legalità”, rivolto a docenti e Dirigenti scolastici, organizzato dall’ente di formazione IRASE, dall’Istituto Comprensivo 3° ed il CPIA 10 di Frosinone, nel quale ha preso parte la psicologa della Questura di Frosinone D.ssa Cristina Pagliarosi.

Il contributo della Polizia di Stato ha riguardato il corretto approccio metodologico didattico per l’individuazione di eventuali segni riferibili a situazioni di disagio giovanile o di altre problematiche individuali e/o familiari.

La D.ssaPagliarosi nell’affrontare il tema più che mai attuale del bullismo ha,in particolare, riportato ai docenti l’esperimentocondotto con gli studenti di una classe nella quale si erano verificati episodi di bullismo.

Attraverso una simulazione di comportamenti vessatori, basata sul farinterpretare ai ragazzi il doppio ruolo di vittima e sopraffattore, era riuscita a far comprendereloro,, “sulla propria pelle”, lo stato d’animo di chi li subisce nella realtà.

La conclusione inaspettata della simulata era che il bullo aveva chiesto scusa a quei compagni che avevano subito le sue angherie.

La Psicologa ha voluto rimarcare il concetto di quanto sia importante per i giovani l’esempio dell’adulto quale esempio di legalità e di vita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Morte Ennio Marrocco, arrestato per omicidio stradale il conducente della BMW

  • Alessandro Borghese e “4 ristoranti” in Ciociaria: ecco la data della puntata

  • Scontro frontale in via Appia, giovane padre muore sul colpo

  • Gravissimo incidente in A1, tir fuori controllo investe operaio e si sfiora la strage

  • Giovane carabiniere colleferrino trovato morto in caserma nel nord Italia

  • Cassino, lo straziante addio ad Ennio Marrocco. Domiciliari per l'autista della Bmw

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento