rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Roma

Frosinone, da domenica 30 giugno isola pedonale al centro storico

In occasione delle numerose manifestazioni estive che si svolgeranno nel centro storico, l’amministrazione comunale ha previsto l’istituzione di un’isola pedonale temporanea in piazzale Vittorio Veneto, corso della Repubblica

In occasione delle numerose manifestazioni estive che si svolgeranno nel centro storico, l’amministrazione comunale ha previsto l’istituzione di un’isola pedonale temporanea in piazzale Vittorio Veneto, corso della Repubblica (nel tratto compreso tra piazzale Vittorio Veneto e largo Amendola e nel tratto compreso tra largo Turriziani e l’intersezione con via Alessandro Ciamarra), largo Amendola, largo Turriziani, via Maccari e via Fratelli Bracaglia, tutti i giorni dalle ore 21 alle ore 01, a partire dal 30 giugno 2013 al 1 settembre 2013. Tale area viene riservata al transito dei pedoni ed è interdetta alla circolazione e alla sosta di tutti i veicoli (divieto di sosta con rimozione in piazzale Vittorio Veneto; corso della Repubblica da piazzale Vittorio Veneto a largo Giovanni Amendola e nel tratto compreso tra largo Turiziani e l’intersezione con via Ciamarra; largo Giovanni Amendola; largo Turriziani e via Fratelli Bracaglia, per queste zone il divieto va dalle 20 all’01), ad eccezione di quelli riportati dall’articolo 3, comma 1, punto 2 del C.d.S. ed indicati di seguito:

• Velocipedi: accesso consentito nel rispetto delle prescrizioni imposte dal Nuovo Codice della Strada. Quando impedito con ostacoli fisici, l’accesso è consentito impegnando il marciapiede con il veicolo a mano, adottando tutte le possibili cautele per non creare intralcio o danni ai pedoni e dando loro la precedenza. La sosta ai velocipedi è consentita solo negli spazi all’uopo indicati da idonea segnaletica ed attrezzati con rastrelliere.

• Veicoli adibiti a servizi di polizia o antincendio e autoambulanze (articolo 177, comma 1 N.C.d.S.): accesso consentito in servizio di emergenza con dispositivi inseriti. È consentita la sosta negli spazi riservati.

• Mezzi operativi per la raccolta di rifiuti e spazzamento strade: accesso consentito solo per lo svolgimento dei servizi di istituto da svolgersi all’interno dell’area pedonale. È vietato l’utilizzo di tale area per finalità di attraversamento o comunque non strettamente collegate alla pulizia.

• Veicoli a servizio delle persone diversamente abili, munite di apposito contrassegno e residenti all’interno dell’isola medesima.

Nel periodo e negli orari di istituzione dell’isola pedonale è disposta l’inversione del senso di circolazione in via Pietro Tiravanti e via Moccia (tratto compreso tra via Tiravanti e largo Campagiorni) dalle 21 all’01 del giorno successivo. Inoltre, gli stalli per la sosta a pagamento (le strisce blu) ubicati in prossimità dell’isola medesima (via Minghetti, piazza Garibaldi, piazza VI Dicembre, piazza Gramsci), e gli stalli di sosta posti a ridosso della stazione a valle dell’ascensore inclinato (ingresso da via Aldo Moro) osserveranno l’orario antimeridiano 10 – 14 e 16-20.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone, da domenica 30 giugno isola pedonale al centro storico

FrosinoneToday è in caricamento