rotate-mobile
Roma

Frosinone, edilizia scolastica Provinciale il quadro degli interventi per l’avvio dell’anno scolastico 2015-2016

L’Unità di progetto Valorizzazione immobili scolastici della Provincia di Frosinone, nell’imminenza dell’avvio dell’anno scolastico 2015-16, fotografa lo stato degli interventi realizzati e in fase di completamento sugli immobili scolastici di...

L’Unità di progetto Valorizzazione immobili scolastici della Provincia di Frosinone, nell’imminenza dell’avvio dell’anno scolastico 2015-16, fotografa lo stato degli interventi realizzati e in fase di completamento sugli immobili scolastici di competenza.

Le scuole interessate dai lavori realizzati dalla Provincia di Frosinone sono: il Liceo Scientifico “Francesco Severi” di Frosinone dove è stata ultimata la copertura della palestra ed i lavori di adeguamento alle norme di sicurezza e abbattimento delle barriere architettoniche con realizzazione di nuovi bagni; per l’ITIS di Ferentino “Don Morosini” è in fase di consegna l’ adeguamento dell’impianto termico, sono in corso di esecuzione i lavori di ampliamento del nuovo corpo che ospiterà l’indirizzo di specializzazione Aeronautica, in continua espansione ed i lavori di adeguamento dell’impianto elettrico; all’Alberghiero di Ceccano sono stati realizzati i laboratori di cucina, è stata creata la reception e un’area esterna attrezzata per le esercitazioni pratiche di enogastronomia; per l’Alberghiero di Fiuggi si sta lavorando per l’ adeguamento alle norme di sicurezza e l’abbattimento delle barriere architettoniche oltre alle tramezzature per il ricavare nuove aule, mentre è in fase di completamento il restauro delle facciate storiche, sotto la guida della Soprintendenza per i BB.AA.AA.; all’IIS “Tulliano” di Arpino e all’Agrario “San Benedetto” di Frosinone sono in fase avanzata i lavori di adeguamento alle norme antisismiche, mentre, per l’Agrario “San Benedetto” di Cassino si procede rapidamente con i lavori di messa in sicurezza e ridistribuzione funzionale. Per il Liceo Scientifico “Giovanni Sulpicio” di Veroli sono in corso di esecuzione lavori di manutenzione ordinaria della copertura, per l’ITIS e il Liceo di Pontecorvo si procede con i lavori di manutenzione ordinaria e tramezzature per il reperimento di nuove aule.

Importanti lavori di adeguamento alle norme di prevenzione incendi e messa in sicurezza sono in corso presso il Palazzo dei Conti Gentili di Alatri sede del Licei classico e socio-psico-pedagogico e presso l’immobile scolastico sede dell’ IIS Marconi di Anagni.

Diversi interventi in corso riguardano la messa in sicurezza e valorizzazione dei giardini e delle aree esterne attrezzate.

Inoltre, tutta una serie di lavorazioni di manutenzione ordinaria sono in corso sui vari immobili scolastici.

“Come ci si può rendere conto dall’elenco degli interventi fornito dall’Unità di progetto Valorizzazione Immobili scolastici – ha dichiarato il Presidente della Provincia di Frosinone Antonio Pompeo – sono diversi i lavori nel settore edilizia scolastica che stiamo portando avanti. Interventi per rimuovere criticità specifiche e per adeguare le strutture alle normative in essere, oltre ad un programma complessivo di manutenzione ordinaria”.

“In un momento di difficoltà economica e di scarse risorse a disposizione – ha aggiunto Pompeo - in attesa che si chiarisca il percorso di riordino complessivo dell’architettura istituzionale che stabilisca certezze su competenze e relativi fondi per esercitarle, la Provincia di Frosinone continua ad assicurare il massimo dell’impegno. Ce la stiamo mettendo tutta, consapevoli comunque delle difficoltà che potranno presentarsi e auspicando piena collaborazione con i dirigenti e la popolazione scolastica del territorio: è auspicio comune assicurare la fruizione piena del diritto allo studio”.

“Le difficoltà oggettive che il nostro Ente sta incontrando non ci hanno impedito di portare avanti numerosi lavori di manutenzione – afferma il Consigliere provinciale delegato all’Edilizia Scolastica, Vittorio Di Carlo. Stiamo verificando con attenzione l’andamento dei lavori, la congruità di quelli eseguiti e la rapidità massima possibile per quelli ancora in corso d’opera. Stiamo mettendo il massimo impegno, per garantire la migliore situazione nelle nostre possibilità per il corpo docente e quello discente orami in procinto di iniziare un nuovo anno scolastico”. PALIO DI AQUINO, POMPEO: “UN EVENTO CHE RICORDA LA STORIA DI UN IMPORTANTE PAESE DELLA NOSTRA PROVINCIA” “In sole due edizioni, il Palio della Contea di Aquino già si propone come uno degli appuntamenti più caratteristici dell’offerta culturale del nostro territorio. Un territorio ricchissimo di storia, di cultura, di tradizioni e che vive un fermento di eventi di notevole portata. Da Presidente della Provincia ho la possibilità di visitare i paesi e assistere alle manifestazioni. Tutte di altro valore, come appunto il Palio di Aquino, in cui rivive non solo la storia di una importante città della nostra terra, ma anche la sana competizione tipica di questi appuntamenti. Per cui complimenti agli organizzatori e all’amministrazione comunale del sindaco Libero Mazzaroppi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone, edilizia scolastica Provinciale il quadro degli interventi per l’avvio dell’anno scolastico 2015-2016

FrosinoneToday è in caricamento