rotate-mobile
Roma

Frosinone, Giada Parolin e Maria Menshikova scelte per lanciare il distretto del marmo ciociaro su internet

Diffondere la cultura dell’innovazione digitale e accrescere la consapevolezza dei vantaggi derivanti da un utilizzo più avanzato del web per il Made in Italy. Valorizzare lo scambio di competenze tra le piccole imprese e i giovani nella...

Diffondere la cultura dell’innovazione digitale e accrescere la consapevolezza dei vantaggi derivanti da un utilizzo più avanzato del web per il Made in Italy. Valorizzare lo scambio di competenze tra le piccole imprese e i giovani nella transizione al digitale per valorizzare anche all’estero le eccellenze produttive italiane a partire dall’agroalimentare e dall’artigianato.

Questi gli obiettivi del progetto “Made in Italy: Eccellenze in digitale”, promosso da Google in collaborazione con Unioncamere.

Il compito di supportare le imprese nel percorso di digitalizzazione è stato affidato a 107 giovani, formati da Google e Unioncamere, che per 6 mesi saranno ospitati in 52 Camere di Commercio in tutta Italia.

Affiancati da un tutor dedicato all’interno della Camera di Commercio, i giovani digitalizzatori svolgeranno attività di sensibilizzazione e supporto alle imprese del territorio per aiutarle a creare o sviluppare la propria presenza online, sfruttando così le opportunità offerte da

Internet per far conoscere in tutto il mondo le eccellenze del Made in Italy. L’iniziativa si inserisce all’interno della campagna e-Skills for jobs della Commissione Europea e ha il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico.

Giada Parolin, latinense 26 anni, laureata in Psicologia della Comunicazione e del Marketing, all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, e Maria Menshikova, di origine russa con una laurea in Marketing all’Ural State University of Economics (Yekaterinburg), sono le due giovani scelte per favorire la digitalizzazione delle imprese del settore del marmo e dell’accoglienza all’interno del territorio della Camera di Commercio di Frosinone.

Giada e Maria fin da ora si occuperanno di analizzare il livello di digitalizzazione delle imprese del Distretto del Marmo dei Monti Ausoni e della filiera dell’altra accoglienza di Val di Comino di riferimento residenti nel territorio di Frosinone, promuovendo le opportunità offerte alle imprese.

Una volta raccolte le manifestazioni di interesse, passeranno poi a individuare e selezionare le imprese beneficiarie del progetto, implementando e condividendo con esse un programma di lavoro per la loro digitalizzazione.

Grazie a Internet, infatti, aziende di ogni settore e dimensione possono far conoscere i propri prodotti, anche di nicchia, oltre i confini nazionali raggiungendo nuovi mercati e nuovi clienti in tutto il mondo.

Recenti studi ( analisi condotta da Google in collaborazione con Doxa Digital su più di 5.000 aziende di piccole e medie) dimostrano che, al crescere del livello di maturità digitale, aumentala percentuale di imprese che fanno export. Maturità digitale ed export hanno un impatto diretto sul fatturato delle imprese: fino al 39% del fatturato da export delle imprese di medie dimensioni che sono attive online è realizzato grazie a Internet.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone, Giada Parolin e Maria Menshikova scelte per lanciare il distretto del marmo ciociaro su internet

FrosinoneToday è in caricamento