rotate-mobile
Roma

Frosinone, gli studenti delle quinte classi "invadono" il Tribunale di Frosinone per una Magnifica lezione di legalità

Invasione pacifica di studenti in Tribunale sabato mattina per una magnifica lezione di legalità, tenuta dal Prefetto di Frosinone D.ssa Emilia Zarrilli, dal Procuratore capo della Repubblica di Frosinone Dott. Giuseppe De Falco e da altri 14...

Invasione pacifica di studenti in Tribunale sabato mattina per una magnifica lezione di legalità, tenuta dal Prefetto di Frosinone D.ssa Emilia Zarrilli, dal Procuratore capo della Repubblica di Frosinone Dott. Giuseppe De Falco e da altri 14 giudici del Tribunale di Frosinone.

Porte aperte ai ragazzi delle quinte di tutti gli istituti di Frosinone che in accordo con il Provveditorato agli studi di Frosinone, rappresentato da Pierino Malandrucco, hanno dato vita a questa straordinaria lezione, dove i ragazzi alquanto impauriti, almeno inizialmente, si sono presentati decisi ad ascoltare quanto dicevano loro i giudici.

A loro è stato spiegata la composizione dei posti con al centro i Giudici, con la scritta sopra la testa La Legge è uguale per tutti. Il banco del Pubblico Ministero alla destra dei magistrati o meglio la pubblica accusa, seduti tra i banchi gli avvocati e oltre la balaustra il pubblico che deve avere rispetto del luogo durante l’udienza.

Inoltre, i Giudici che hanno tenuto la magnifica lezione hanno avuto anche modo di rispondere a delle curiose domande poste dai ragazzi che per la maggior parte non erano venuti in aula. Per loro è stata una piacevole scoperta, come per gli stessi giudici è stata una scoperta l’apertura delle porte a questi ragazzi che si stanno preparando alla maturità e magari più di qualcuno vorrà fare il magistrato. I ragazzi, inoltre, sono stati accolti da una singolare mostra sulla violenza sulle donne e sull’usura dei ragazzi del Liceo Bracaglia.

Giancarlo Flavi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone, gli studenti delle quinte classi "invadono" il Tribunale di Frosinone per una Magnifica lezione di legalità

FrosinoneToday è in caricamento