rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Roma Ceccano

Frosinone, grande successo per il convegno “Diventa donatore di midollo osseo. Diventa un eroe sconosciuto” organizzato dal Lions Club Nova Civitas

Grande successo di pubblico il 1^ aprile nel salone di rappresentanza del Palazzo dell'Amministrazione Provinciale di Frosinone, dove circa 250 persone erano presenti al Convegno organizzato dal Lions Club Frosinone Nova Civitas in collaborazione...

Grande successo di pubblico il 1^ aprile nel salone di rappresentanza del Palazzo dell'Amministrazione Provinciale di Frosinone, dove circa 250 persone erano presenti al Convegno organizzato dal Lions Club Frosinone Nova Civitas in collaborazione con l'Associazione per la Vita Carlo Donfrancesco, con il patrocinio del Comune e dell' Amministrazione Provinciale di Frosinone, per trattare il Tema Nazionale “Diventa donatore di midollo osseo. Diventa un eroesconosciuto”.

A coordinare gli interventi la conduttrice di RAI 2, Mary Segneri che dopo i saluti di rito alle autorità presenti ha dato la parola per un breve saluto prima al presidente dell' Amministrazione Provinciale Avv. Antonio Pompeo poi dal vicesindaco di Ceccano dott. Massimo Ruspandini e alla presidente del Lions Club Frosinone Nova Civitas Adriana Anelli per l'introduzione.

Di alto spessore scientifico e umano è stata la relazione del presidente dell'Associazione per la Vita Carlo Donfrancesco , dott. Enrico Donfrancesco, che ha trattato il tema: “L'esperienza di donazione”.

La dott.ssa Roberta Sala , responsabile del reparto di ematologia dell'ospedale di Frosinone ha poi sottolineato come la sopravvivenza del reparto sia garantita dalle associazioni di volontariato.

Infine la relazione del prof.Franco Aversa, Professore ordinario di ematologia e Direttore del Centro Trapianti dell'Università di Parma, che, nel rispetto del rigore scientifico, con linguaggio semplice e accessibile a tutti, ha trattato il tema: “Un donatore per tutti. Cosa è cambiato nel trapianto del midollo osseo”. La grande notizia è stata che si è riusciti a superare il problema del donatore compatibile al 100% e ad allargare la possibilità della donazione anche a familiari con una compatibilità parziale di solo il 50%, senza più la necessità di trovare il donatore nell'altra parte del mondo. La serata si è conclusa con il saluto del presidente di circoscrizione Domenico D'Antona che, insieme all'Officer distrettuale per il Tema di studio Nazionale, oggetto del Convegno, Tina Amodio, ha consegnato una targa ricordo al prof Franco Aversa e un guidoncino del Club organizzatore al dott. Enrico Donfrancesco. Erano presenti, tra gli altri, il vice prefetto dott.Carlo Torlontano, il prefetto emerito dott.Piero Cesari, la dott.ssa Lela Puppa Rettighieri , candidata alla carica di 2^ vicegovernatore del Distretto 108L e l'avv Michelangelo Montesano Cancellara presidente della zona A della 1^circoscrizione e numerosi soci lions.

Frosinone Lions Club 1

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone, grande successo per il convegno “Diventa donatore di midollo osseo. Diventa un eroe sconosciuto” organizzato dal Lions Club Nova Civitas

FrosinoneToday è in caricamento