rotate-mobile
Roma

Frosinone, I prodotti ciociari   tra gli scaffali  della coop di Toscana, Lazio e  Campania. nasce il brand ciociaria market

Pigliacelli: “Storia e prodotti un connubio perfetto per  far conoscere la Ciociaria”.In esclusiva, fino al 12 novembre,  si possono acquistare  le produzioni  locali  etichettate con il marchio Camera di Commercio

Pigliacelli: “Storia e prodotti un connubio perfetto per far conoscere la Ciociaria”.In esclusiva, fino al 12 novembre, si possono acquistare le produzioni locali etichettate con il marchio Camera di Commercio

I prodotti ciociari trovano posto tra gli scaffali della grande distribuzione. Fino al prossimo 12 novembre, in esclusiva, ben quattordici prodotti di qualità sono in vendita nei supermercati COOP Tirreno. Dalla Toscana passando per il Lazio fino ad arrivare alla Campania si possono trovare alcuni prodotti tipici della Terra di Ciociaria etichettati con il logo della Camera di Commercio di Frosinone. L’iniziativa rientra nell’ambito dell’ambizioso progetto “Ciociaria Market. Una grande terra nella grande distribuzione”, che l’Ente camerale ha promosso con l’obiettivo di implementare la presenza e la commercializzazione dei prodotti tipici e delle altre eccellenze agroalimentari locali nella rete dei supermercati aderenti alla catena Unicoop Tirreno – Coop. I prodotti, che hanno ricevuto il passaporto per accedere negli appositi scaffali Coop, vengono acquistati direttamente dai produttori locali salvaguardando le tipicità e sostenendo le economie regionali. Le imprese sono state attentamente selezionate. Un percorso quello compiuto dalle aziende durato diversi mesi. Iniziato con la presentazione del progetto di valorizzazione delle produzioni agroalimentari realizzato tra l’Ente camerale, in collaborazione con Unicoop Tirreno, e terminato con il posizionamento nei ripiani nei supermercati. Alla fine il pass è stato dato ai seguenti prodotti: amaretti, ciambelle al vino, ricotta e mozzarella di bufala, pasta di semola, olio extravergine, carciofi grigliati sott’olio, melanzane al forno sott’olio, peperoni al forno sott’olio, Cesanese del Piglio DOCG, biscotti, Passerina del Frusinate IGT, Amaro ciociaro. Una grande possibilità viene offerta ai produttori: al termine delle due settimane, il prodotto che avrà il maggior riscontro in termini di vendita entrerà di diritto nella grande distribuzione Unicoop. “Siamo soddisfatti dei risultati raggiunti” afferma il Presidente Marcello Pigliacelli. “I prodottilocali arrivano nei carrelli dei consumatori con un proprio marchio grazie al progetto realizzato con Unicoop. L’iniziativa – sottolinea Pigliacelli – ci dà anche la possibilità di lanciare un nostro brand. Ma al di là di ciò quello che conta è che il prodotto tipico ha una forte capacità celebrativa in quanto si collega al territorio, alle bellezze artistiche dei luoghi e al turismo. Storia e prodotti – conclude il Presidente – costituiscono un connubio perfetto per far conoscere la nostra terra”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone, I prodotti ciociari   tra gli scaffali  della coop di Toscana, Lazio e  Campania. nasce il brand ciociaria market

FrosinoneToday è in caricamento