Frosinone, Il 72° Stormo brevetta sei nuovi piloti di Elicottero della Guardia di Finanza

Il Colonnello Barone, Comandante del 72° Stormo, si complimenta con i giovani Ufficiali delle Fiamme Gialle per gli ottimi risultati raggiunti.

Il Col. Barone appunta il Brevetto Militare di Pilota di Elicottero

Il Colonnello Barone, Comandante del 72° Stormo, si complimenta con i giovani Ufficiali delle Fiamme Gialle per gli ottimi risultati raggiunti.

Venerdì 20 marzo, presso i locali della sala convegno Ufficiali del 72° Stormo “Marcello De Salvia”, si è svolta la cerimonia della consegna delle Aquile di Pilota Militare di Elicottero e degli attestati di frequenza del corso a sei Ufficiali della Guardia di Finanza.

Alla semplice, ma importante cerimonia, presieduta dal Colonnello Leonardo Barone, Comandante del 72° Stormo, e con la significativa presenza del Generale di Brigata Mario Marco Angeloni, Comandante del Centro Aviazione della Guardia di Finanza e del Tenente Colonnello Armando Franza, hanno preso parte gli Istruttori piloti del 208° Gruppo Volo, il personale del Gruppo Istruzione Professionale e i familiari dei neo piloti di elicottero.

Durante l’iter addestrativo presso il 72° Stormo i sei Ufficiali hanno seguito inizialmente il corso teorico presso il Gruppo Istruzione Professionale della durata di sette settimane. Successivamente al superamento dei test di verifica delle conoscenze acquisite durante il corso teorico, sono passati alla fase pratica presso il 208° Gruppo Volo, dove si sono addestrati alle diverse forme di volo sugli Elicotteri TH 500 B in dotazione allo Stormo. In particolare hanno effettuato missioni addestrative di volo a vista, strumentale, a bassa quota, in montagna e in formazione, al fine di acquisire la necessaria preparazione basica generale propedeutica a qualsiasi futuro impiego operativo dielicotteri.

Durante la cerimonia, il Colonnello Barone si è congratulato con i neo piloti di elicottero perl’ambizioso traguardo raggiunto e per l’impegno profuso durante la permanenza presso la Scuola di Volo di Frosinone.

Il 72° Stormo è ubicato sull’Aeroporto di Frosinone, e dipende dal Comando Scuole dell’Aeronautica Militare/3^ Regione Aerea di Bari. La principale missione dello Stormo consiste nello svolgere lo specifico addestramento per il rilascio del Brevetto di Pilota Militare – linea Elicotteri, per i Piloti dell’Aeronautica Militare ed il Brevetto Militare di Pilota di Elicottero per il personale di tutte le altre Forze Armate e tutti i Corpi Armati dello Stato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Neve a Frosinone "quando nevicherà?" Cosa dicono le previsioni meteo

  • Giovane infermiera muore nel sonno, familiari e colleghi sotto choc

  • Coronavirus, la Ciociaria ed il Lazio in zona arancione: indice Rt e ricoveri oltre la soglia. Cosa cambia

  • Neve in Ciociaria, a Frosinone ed altri comuni chiuse le scuole lunedì 18

  • Tanta acqua e poco carburante nelle cisterne: denunciato titolare di un distributore (video)

  • Coronavirus in Ciociaria: il bollettino di giovedì 14 gennaio. Lazio ormai avviato alla zona arancione

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento