Roma

Frosinone, il capoluogo primo nel centro sud per i servizi e l’edilizia scolastica. Viadotto Biondi vertice a Roma

Grande riconoscimento per la nostra città: prima nel Lazio, prima del centro sud e undicesima in Italia per quanto riguarda “Ecosistema scuole”, il noto dossier annuale di Legambiente che monitora la situazione negli istituti scolastici per quanto...

Grande riconoscimento per la nostra città: prima nel Lazio, prima del centro sud e undicesima in Italia per quanto riguarda "Ecosistema scuole", il noto dossier annuale di Legambiente che monitora la situazione negli istituti scolastici per quanto riguarda l'edilizia scolastica, in particolare la sicurezza e lo stato degli istituti scolastici. Un risultato molto positivo che sta a testimoniare il grande lavoro che sta svolgendo l'amministrazione comunale nel settore dell'edilizia e dei servizi scolastici. I dati positivi per il capoluogo riguardano in particolare le mense biologiche, il servizio bus, gli impianti elettrici a norma, la prevenzione antincendi dove il nostro comune è l'unico nella Regione Lazio in cui tutti gli edifici scolastici hanno il certificato di prevenzione incendi. "Il risultato del dossier di Legambiente - ha dichiarato il sindaco Nicola Ottaviani - è la dimostrazione del costante e proficuo lavoro che la nostra amministrazione sta portando avanti sin dal suo insediamento. Risultare primi in tutto il centro sud e undicesimi in assoluto nella graduatoria nazionale su una tematica così importante e delicata come l'edilizia e la sicurezza scolastica è per noi un motivo di orgoglio civico e incentivo a proseguire sulla strada del miglioramento della qualità della vita. "In particolare - ha aggiunto l'assessore ai Lavori Pubblici e alle Manutenzioni Fabio Tagliaferri -voglio sottolineare l'impegno profuso per garantire la massima vivibilità e salubrità degli edifici scolastici con i numerosi interventi di manutenzione ordinaria". "Il risultato del dossier è il giusto premio al nostro costante impegno - ha concluso l'assessore alla Pubblica Istruzione Claudio Caparrelli - che ci vede tra l'atro primeggiare in servizi così importanti come quello dello scuolabus e l'elevata presenza di prodotti biologici nei pasti delle mense. In definitiva un'attenzione globale per quanto riguarda il mondo della scuola che viene premiata con i dati attenti e precisi di Legambiente".

VIADOTTO BIONDI: VERTICE INTERLOCUTORIO ALLA REGIONE

si è tenuto nella sede della Regione Lazio un incontro sulla questione della frana del viadotto Biondi. Al vertice erano presenti per la regione Giorgio Maggi vicario del direttore regionale della direzione infrastrutture ambiente e politiche abitative e il funzionario Claudio Bicocchi, per il comune di frosinone l'assessore ai lavori pubblici Fabio Tagliaferri, il dirigente del settore urbanistica e servizi ambientali elio noce, il geologo Marco Spaziani e il professor Quintilio Napoleoni del dipartimento di ingegneria dell'Università La Sapienza in qualità di consulente del comune di Frosinone. Dopo un confronto serrato sul tema, in attesa della conferenza dei servizi in programma per il 4 di febbraio, è stato deciso di tenere un ulteriore incontro, (propedeutico a quello del 4 di febbraio), fissato per il 15 di gennaio. in particolare è stato chiesto ai dirigenti della regione Lazio di arrivare alla stesura di un programma di interventi globale sull'intera area interessata dalla frana. per evitare di dover intervenire nuovamente in futuro, per consolidare il piede della frana che continua a costituire un potenziale pericolo. "ci stiamo adoperando - ha spiegato l'assessore ai lavori pubblici Fabio Tagliaferri - affinchè la Regione Lazio, che è l'ente appaltante insieme all'Ardis metta in campo un progetto generale complessivo di riqualificazione dell'intera area interessata dalla frana, con la ricostruzione del viadotto Biondi e la bonifica del fiume Cosa evitando progetti parziali che impongano nuovi interventi di qui a qualche anno".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone, il capoluogo primo nel centro sud per i servizi e l’edilizia scolastica. Viadotto Biondi vertice a Roma

FrosinoneToday è in caricamento