rotate-mobile
Roma

Frosinone, il consiglio della provincia dà il via libera definitiva al bilancio 2015

Ok definitivo del Consiglio provinciale al bilancio di previsione 2015, così come stabilito dalla Legge 56. Dopo il primo passaggio in aula, la successiva approvazione all’unanimità dell’Assemblea dei Sindaci con la partecipazione record di 69...

Ok definitivo del Consiglio provinciale al bilancio di previsione 2015, così come stabilito dalla Legge 56. Dopo il primo passaggio in aula, la successiva approvazione all’unanimità dell’Assemblea dei Sindaci con la partecipazione record di 69 primi cittadini, equivalenti all’87% del corpo assembleare e rappresentativi di oltre 420 abitanti, oggi il via libera ufficiale con il voto di tutti i consiglieri e l’astensione dell’esponente del PSI Gianni Bernardini..

“Ora le risorse previste nel documento sono disponibili per gli interventi programmati e i servizi da garantire – ha affermato il Presidente Pompeo – senza il passaggio consiliare di oggi ciò non sarebbe stato tecnicamente possibile”.

Va ad elencare gli interventi più qualificanti del documento contabile il Presidente Pompeo: “Abbiamo fatto un importante lavoro per recuperare risorse e finanziare quelle azioni che costituiscono per noi una priorità, tagliando tra l’altro la spesa improduttiva senza aumentare le tasse. Più di un milione e trecentomila euro lo abbiamo destinato solo per la viabilità. Sappiamo che non bastano, come dimostrato dagli eventi del maltempo di questi giorni. Ma è comunque un punto fermo da cui partire, auspicando la collaborazione e la sinergia con la Regione Lazio e con lo Stato centrale. Non solo, ma anche il coinvolgimento di altri enti che si occupano di tutela del territorio come i Consorzi di Bonifica”.

“Particolare attenzione abbiamo voluto riservare all’edilizia scolastica – ha aggiunto Pompeo - con uno stanziamento aggiuntivo di oltre duecentomila euro rispetto al 2014. Questa amministrazione ritiene la scuola un valore assoluto e anche in collaborazione con gli Enti locali, come accaduto a Ceprano per esempio, sta cercando di intervenire per sanare le criticità”.

“Non abbiamo voluto tralasciare il sociale, perché risponde ad una precisa nostra vocazione, quella di tutelare i più deboli, attraverso il servizio di assistenza e trasporto nelle scuole”.

“Il buon esito della riforma delle Province – ha spiegato Pompeo - si costruisce proprio sulla qualità delle risposte nel settore delle manutenzione stradale, dell’edilizia scolastica e della tutela dei più deboli, per poi passare ad interpretare al meglio il ruolo di coordinamento del territorio e costruire la Casa dei Comuni”.

“Voglio ringraziare i consiglieri per la collaborazione nella redazione di questo atto e che rilancia il ruolo amministrativo del nostro Ente rispetto al territorio – ha concluso il Presidente della Provincia – e saluto il ritorno tra i banchi del consigliere Alessandro D’Ambrosio”.

Il Consiglio provinciale ha approvato inoltre il riconoscimento di alcuni debiti fuori bilancio relativi a gestioni precedenti e l’alienazione di un relitto stradale a privati che ne hanno fatto richiesta in territorio di Cassino

Il Consigliere Gianni Bernardini, infine, ha ritirato tutte le mozioni e le interrogazioni presenti all’ordine del giorno.

BILANCIO PROVINCIA, VELARDOCCHIA: “GRAZIE AI SINDACI E AGLI AMMINISTRATORI CITTADINI”

“I sindaci e gli amministratori cittadini vanno ringraziati per il loro alto senso di responsabilità e per il loro spirito di abnegazione per le comunità che rappresentano. Quello approvato oggi è un bilancio che proietta l’Ente verso la nuova dimensione di Area Vasta, in applicazione delle novità legislative, come luogo di coordinamento delle amministrazioni locali del territorio. Il tutto continuando ad assicurare i servizi e le funzioni e liberando nuove risorse, tra le altre quelle per la manutenzione stradale”. E’ quanto afferma il consigliere provinciale Andrea Velardocchia
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone, il consiglio della provincia dà il via libera definitiva al bilancio 2015

FrosinoneToday è in caricamento