rotate-mobile
Roma

Frosinone, il Parco delle Sorgenti sarà invaso da nuove piante. Mercatini Natale. Comune Trasparente. Bel gesto di Carlo del Piano

Il  Comune di Frosinone, l’Assessorato all’Ambiente e l’Assessorato alla Pubblica Istruzione, in occasione della “Giornata nazionale degli alberi”, aderiscono alla iniziativa “AlberiAmo la Città”, patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della...

Il Comune di Frosinone, l’Assessorato all’Ambiente e l’Assessorato alla Pubblica Istruzione, in occasione della “Giornata nazionale degli alberi”, aderiscono alla iniziativa “AlberiAmo la Città”, patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

La Repubblica Italiana, infatti, attraverso la nuova Legge 10/2013 riconosce l’albero come bene per la valorizzazione delle tradizioni legate alla cultura italiana e la vivibilità degli insediamenti urbani.

Si riconosce all’albero un ruolo importante nella riduzione delle emissioni di gas, la prevenzione del dissesto idrogeologico e la protezione del suolo nonché un valore culturale e di bellezza la cui difesa nel tempo ha consentito la costruzione del paesaggio italiano.

L’Assessorato all’Ambiente ribadisce il proprio forte impegno per la applicazione della nuova legge sul verde urbano “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani”, in quanto, nonostante i limiti, rappresenta una novità importante nel panorama italiano.

Tale legge conferisce ai comuni compiti, ruoli e funzioni importanti per lo sviluppo degli spazi verdi urbani, come la promozione e l'incremento degli spazi verdi urbani, di «cinture verdi» intorno alle conurbazioni per delimitare gli spazi urbani, risparmio del suolo e della salvaguardia delle aree comunali non urbanizzate. L’Assessorato all’Ambiente, nel ritenere che il verde possa svolgere un ruolo strategico per una diversa qualità della vita all’interno delle aree urbane, sottolinea come in questi mesi sia stato impegnato verso interventi di messa a dimora di oltre 100 alberi di media grandezza, di migliaia di piante fiorite e di recupero di un importante spazio a verde abbandonato di circa 2 ettari che diventerà un parco urbano denominato “Parco delle Sorgenti”.

LA “GIORNATA NAZIONALE DEGLI ALBERI DELLA FESTA” SI SVOLGERÀ AL QUARTIERE CAVONI IN DUE DISTINTE GIORNATE:

20 novembre durante la giornata - nel giardino presso la “piastra”, saranno messi a dimora alberi di alto fusto: Liquidambar styraciflua, albero dell’ambra dalle magnifiche foglie palmate di colore verde brillante che in autunno diventano porpora e gialle. Liriondendron tulipiera, albero dalle foglie sono grandi, quadrilobate, con margine intero che divengono di colore giallo dorato in autunno, prima di cadere. Salix babylonica, albero molto elegante e a crescita rapida e alberi di Carpino piramidalis.

21 novembre ore 10.00 – insieme agli alunni delle scuole, saranno messi a dimora alberi quali: l’albero dei tulipani, l’albero dell’ambra, salici piangenti, durante la festa saranno distribuite piantine fiorite.

“Il rispetto e la tutela dell’ambiente – ha detto il Vice Sindaco Fulvio De Santis – sono due valori imprescindibili per il miglioramento degli standard di vivibilità delle nostre città. L’amministrazione Ottaviani, sin dal proprio insediamento sta perseguendo l’ambizioso obiettivo di portare Frosinone ai livelli delle migliori realtà urbane italiane sotto questo punto di vista. E’ un percorso che è partito, con una serie di provvedimenti, dalla creazione di una cultura di rispetto, recupero e valorizzazione dei nostri quartieri. Iniziative come quella della ‘Giornata nazionale degli alberi’, cui l’amministrazione comunale ha prontamente aderito, contribuisce a creare quell’humus nel quale far germogliare il seme di una coscienza civica moderna”. Alla manifestazione parteciperanno: il Sindaco Nicola Ottaviani, l’Assessore all’Ambiente e Vice Sindaco Fulvio De Santis e l’Assessore alla Istruzione Pubblica Claudio Caparrelli.

MERCATINI DI NATALE, PUBBLICATO L’AVVISO PUBBLICO PER IL NOLEGGIO DELLE CASETTE DI LEGNO

Il Comune di Frosinone, in occasione della 1^ edizione dei “Mercatini di Natale di Frosinone 2013/2014”, intende assegnare 29 casette in legno, ignifughe di dimensioni mt 3x3, per la vendita di prodotti di commercio e artigianato che siano espressione della tradizione e del folklore sia locale che non e del periodo natalizio, che saranno collocate in questo modo:

dal n. 1 al n. 8 Piazzale Vittorio Veneto;

dal n. 9 al n. 14 Corso della Repubblica;

dal n. 15 al n. 16 Largo Amendola;

dal n. 17 al n. 17 Corso della Repubblica;

dal n. 18 al n. 25 Largo Turriziani;

dal n. 26 al n. 29 Piazza Luigi Valchera;

La manifestazione si terrà dal 07.12.2013 al 06.01.2014 - dalle ore 09,00 alle ore 21,00. L’Amministrazione si riserva di disporre con apposito provvedimento la chiusura dei Mercatini per un numero massimo di 3 giorni nel corso dell’intero periodo. Gli interessati sono invitati a presentare un’istanza secondo i modelli allegati all’avviso disponibile sul sito istituzionale del Comune. Tutti gli allegati formano parte integrante della domanda e dovranno essere sottoscritti e presentati, a pena di esclusione.

Per ulteriori informazioni i richiedenti potranno rivolgersi al Comune di Frosinone – Settore Sviluppo Economico – Servizio Sviluppo Economico – Piazza VI Dicembre: tel.0775/265633 – 0775/265628 e-mail: paola.vespaziani@comune.frosinone.it.

Le istanze dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di Frosinone all’indirizzo: Comune di Frosinone - Servizio Sviluppo Economico, Piazza VI Dicembre – 03100 Frosinone, anche tramite pec@pec.comune.frosinone.it entro le ore 13.00 del giorno 27 NOVEMBRE 2013 in busta chiusa e riportante la dicitura “richiesta di assegnazione di n. 29 casette in legno per commercio ed artigianato ai Mercatini di Natale di Frosinone per la 1° edizione anno 2013/2014”. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.comune.frosinone.it.

COMUNE SEMPRE PIÙ TRASPARENTE: DISPONIBILI SUL SITO ISTITUZIONALE LE TRASCRIZIONI INTEGRALI DELLE SEDUTE CONSILIARI

Da qualche giorno, sulla home-page del sito istituzionale del Comune di Frosinone, è disponibile un link (https://www.comune.frosinone.it/pagina262_trascrizioni-consiglio-comunale.html) nella sezione documenti che rimanda ad una pagina contenenti le trascrizioni integrali delle sedute consiliari tenutesi da quando è in carica l’amministrazione Ottaviani, ovvero dall’11 giugno 2012 ad oggi. Si tratta dell’ennesimo provvedimento dell’amministrazione comunale per garantire la massima trasparenza nella gestione della res publica e per avvicinare sempre più i cittadini alle istituzioni e per renderli il più possibile partecipi alla vita istituzionale del Comune.

DICHIARAZIONE DELL’ASSESSORE ALLA POLIZIA LOCALE SANDRO BLASI

“Quello di rinunciare al premio di produttività da parte del Comandante dei Vigili Urbani, colonnello Carlo Del Piano, è un gesto esemplare pieno di solidarietà e dall’alto valore morale che in un momento di difficoltà economica generale del nostro Paese, in cui molte famiglie si trovano a dover vivere in situazioni di continua emergenza, si va ad aggiungere all’iniziativa dell’Amministrazione Ottaviani, di tagliare le indennità a favore del progetto “Solidiamo” .

E queste cose accrescono la mia convinzione che questo Paese abbia un potenziale enorme e che

possa in un certo senso rinascere e tornare a crescere se ben ispirato, e soprattutto attingendo da questi esempi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone, il Parco delle Sorgenti sarà invaso da nuove piante. Mercatini Natale. Comune Trasparente. Bel gesto di Carlo del Piano

FrosinoneToday è in caricamento