rotate-mobile
Roma

Frosinone, inaugurati i mercatini di Natale. Indetto bando per le rotatorie

L’otto dicembre segna l’apertura ufficiale dei Mercatini di Natale, in piazzale Vittorio Veneto e in corso della Repubblica. L’iniziativa artistica e commerciale, mutuata dalle esperienze dei paesi scandinavi, è ormai divenuta una tradizione anche...

L’otto dicembre segna l’apertura ufficiale dei Mercatini di Natale, in piazzale Vittorio Veneto e in corso della Repubblica. L’iniziativa artistica e commerciale, mutuata dalle esperienze dei paesi scandinavi, è ormai divenuta una tradizione anche nel capoluogo, tant’è che quest’anno il bando con le relative casette in legno hanno fatto segnare il sold out già in occasione dell’apertura. Migliaia sono stati i cittadini ed i turisti che hanno affollato le vie del centro storico, anche per visitare il presepe allestito sotto la terrazza della prefettura, secondo la migliore tradizione partenopea. L’amministrazione Ottaviani, inoltre, ha realizzato anche un’importante appuntamento per i più piccoli, consistente nel teatrino delle marionette e dei burattini, offerto in modo del tutto gratuito alle famiglie che frequenteranno il centro storico fino alla prima settimana di gennaio, con maschere e testi originali, messi in scena da compagnie di fama nazionale. “Il Natale - ha detto il Sindaco Nicola Ottaviani - deve costituire un’occasione di aggregazione e di socializzazione per i nostri cittadini e per coloro che verranno a visitare il capoluogo, nel corso degli eventi programmati dall’amministrazione comunale. Stiamo lavorando intensamente per affiancare i commercianti di tutta la città, in un periodo in cui gli investimenti sono difficili per tutti, ma rimangono necessari, mettendo a disposizione luminarie artistiche completamente a carico del finanziamento comunale.I panelli luminosi dell’informacittà, inoltre, credo che stiano fornendo notizie utili per favorire ulteriormente la promozione del territorio”.

PUBBLICATO IL BANDO ADOTTA E REALIZZA UNA ROTATORIA

L’amministrazione Ottaviani, nell’ambito del recupero e della riqualificazione di alcuni nodi viari, anche allo scopo di aumentare la presenza del verde e del decoro urbano, ha pubblicato sul sito del Comune e sull’albo pretorio il bando che permette ai privati la realizzazione e la sponsorizzazione delle nuove rotatorie cittadine. Grazie a tale atto amministrativo saranno realizzate circa una decina di nuove rotatorie, di diverse dimensioni, sia nella parte alta, sia nella parte bassa, attraverso gli investimenti delle aziende private che, in tal modo, contribuiranno a proprie spese sia alla fase progettuale e realizzativa, sia a quella successiva di manutenzione. L’amministrazione comunale si riserverà, comunque, la facoltà di tornare in possesso delle aree nel caso in cui si dovesse registrare un’attenzione al verde non adeguata da parte dei singoli gestori.

FROSINONE: AL VIA LA SECONDA FASE DELLA RIQUALIFICAZIONE DI VIA ARMANDO FABI

E’ stato siglato l’accordo tra l’amministrazione Ottaviani e l’impresa aggiudicataria dei lavori di riqualificazione di via Armando Fabi, relativi alla messa ai sicurezza del sistema viario ed alla realizzazione di marciapiedi, attraversamenti pedonali e due rotatorie in prossimità delle intersezioni stradali. Dopo la prima fase conclusasi positivamente, attraverso la bitumazione di circa 4.000 mq di area, l’amministrazione comunale aveva effettuato i pagamenti di propria competenza, in attesa della erogazione del cofinanziamento regionale. Purtroppo, il ritardo nello sblocco di fondi da parte della Pisana aveva indotto l’impresa a sospendere temporaneamente i lavori in attesa di una soluzione per il completamento del quadro economico. Nei giorni scorsi, però, la Giunta Ottaviani ha ottenuto il completamento dell’intervento da parte dell’aggiudicatario con l’impegno di inserire il credito vantato dall’azienda all’interno dei decreti ingiuntivi e delle procedure attualmente in atto, per recuperare dall’ente della Pisana circa 16 milioni di euro in opere pubbliche.

“L’intervento - ha dichiarato il Sindaco Nicola Ottaviani - di riqualificazione del sistema viario denominato Armando Fabi permetterà non soltanto la messa in sicurezza, ma soprattutto la rivalutazione di siti privati e pubblici, come la zona ospedaliera, il complesso comunale dell’ex Mtc e gli opifici industriali situati in via delle Dogane. Inoltre, la sperimentazione delle rotatorie ha permesso in questi mesi di provare soluzioni innovative per la disciplina del traffico rese possibili anche dall’atto di fiducia finanziaria effettuato da parte dell’impresa verso la nostra amministrazione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone, inaugurati i mercatini di Natale. Indetto bando per le rotatorie

FrosinoneToday è in caricamento