rotate-mobile
Roma

Frosinone, Ipsia “G.Galilei”  alternanza scuola lavoro  all’indirizzo odontotecnico  7/8 febbraio Open Day

Presso l'Istituto Professionale “G. Galilei” di Frosinone è attivo da quattro anni l’Indirizzo Odontotecnico. Lo studente al termine dei cinque anni di scuola possiede le competenze necessarie per predisporre, nel laboratorio odontotecnico, nel...

Presso l'Istituto Professionale “G. Galilei” di Frosinone è attivo da quattro anni l’Indirizzo Odontotecnico. Lo studente al termine dei cinque anni di scuola possiede le competenze necessarie per predisporre, nel laboratorio odontotecnico, nel rispetto della normativa vigente, apparecchi di protesi dentaria, su modelli forniti da professionisti sanitari abilitati, oppure può proseguire gli studi iscrivendosi ad una qualsiasi facoltà universitaria.

Gli studenti sono coinvolti nei percorsi di alternanza scuola lavoro con le aziende del territorio e non solo. Un’esperienza interessante e formativa è stato lo stage presso un’azienda leader nel settore odontoiatrico, l’IVOCLAR di Bologna. Il progetto, attuato in collaborazione con INNOVA - Azienda speciale internazionalizzazione e innovazione Camera di Commercio Frosinone, grazie al contributo prezioso delle dottoresse Casino e Ceccarelli, ha visto studenti dell’odontotecnico, accompagnati dai docenti Fulco e Cassano, fare un’esperienza di formazione presso l’IVOCLAR di Bologna nel mese di dicembre 2014. L’azienda possiede un proprio centro di formazione, l'ICDE (lnternational Center for Dental Education) rivolto ai professionisti del settore, in un ambiente all'avanguardia in cui gli studenti si sono misurati con le tecniche più avanzate e con attrezzature tecnologiche all’avanguardia avendo l'opportunità di seguire un corso sulla lavorazione della metallo-ceramica e sul disilicato di litio, materiale innovativo, con tecniche avanzate come quella del CAD-CAM. Esperienza davvero significativa per gli allievi della scuola che continuerà in un prossimo incontro, questa volta a Frosinone presso l’Istituto Professionale “G. Galilei” per un altro appuntamento di formazione rivolto anche a tutti gli odontotecnici della nostra provincia.

Altra esperienza altamente formativa di alternanza scuola lavoro lo stage in Bulgaria con il progetto europeo ROED3 cui hanno partecipato cinque studenti accompagnati dal prof. Tiberi.

Questo il valore dell'alternanza scuola lavoro, mettere i giovani dinanzi a realtà lavorative stimolanti e produttive, per dare un senso concreto al lavoro in classe e stimolare i giovani a diventare professionisti del domani.

La scuola rimarrà aperta nei giorni 7 e 8 febbraio dalle ore 10:00 alle ore 19:00 ( Open Day) a studenti e genitori ed a quanti vogliano avere informazioni sull’indirizzo per odontotecnici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone, Ipsia “G.Galilei”  alternanza scuola lavoro  all’indirizzo odontotecnico  7/8 febbraio Open Day

FrosinoneToday è in caricamento